Formazione e carriere

Formazione

Le risorse umane costituiscono un asset di rilevanza strategica per il successo di Italo. Tale importanza richiede cura costante, anche e soprattutto in termini di formazione ed addestramento, nelle varie fasi della vita professionale dei dipendenti: Italo investe continuamente sulla formazione del proprio personale per sviluppare e mantenere elevati standard di qualità aziendali.

Formazione tecnica

Nasce con la finalità primaria di istruire dal punto di vista tecnico, normativo, della sicurezza, nonché del servizio, il personale operativo che lavora nel “mondo treno”: si rivolge, infatti, a Train Manager, Hostess&Steward, Operatori d’Impianto e Macchinisti. Questa formazione si muove all’interno di un contesto normativo/regolamentare in continua evoluzione e viene erogata sia in ingresso (per ottenere le abilitazioni necessarie al ruolo che si andrà a ricoprire) sia periodicamente per garantire un costante allineamento delle skills tecniche e commerciali. I percorsi formativi, gestiti dai Istruttori interni riconosciuti dall’ ANSFISA hanno una durata variabile a seconda della tipologia professionale a cui si rivolgono: da un minimo di un mese per le figure che operano a bordo treno su tematiche di ospitalità ad un massimo di 1 anno e mezzo per le figure fortemente impattate dalla sicurezza ferroviaria e dall’ottenimento di abilitazioni.

La formazione manageriale e comportamentale

Si rivolge a tutte le figure aziendali con l’obiettivo di sviluppare competenze manageriali e le soft skills. Il focus è sulle competenze trasversali piuttosto che su quelle squisitamente tecniche e si traduce in percorsi formativi ad hoc di contenuto e durata variabile a seconda delle necessità. Questo tipo di percorsi, infatti, non prevede format standard ma progetti specifici costruiti ad hoc. Il fine ultimo, infatti, è quello della crescita e dello sviluppo professionale che si regge, oltre che su know how tecnico, anche su competenze soft che rivestono un ruolo importante nel completamento del profilo professionale a 360°.

La formazione sulla cultura dell'accoglienza

Italo è sempre stata attenta a valorizzare il rapporto con il cliente a tutto tondo, e una parte di questa attenzione si concretizza con dei percorsi formativi che l’azienda propone a tutto il personale, specialmente quello operativo. Dai corsi base ai corsi “ricorrenti” a cadenza semestrale o annuale rivolti alle diverse famiglie professionali operative, la formazione è centrata sulla cultura del cliente, sulla relazione con l’altro e sulla comunicazione.

La formazione obbligatoria e normativa

Italo è costantemente impegnata nella Formazione per tenere sempre aggiornato il proprio personale in ambito Sicurezza, Cyber Security, Privacy e Modello 231.Ciascuna direzione, responsabile del proprio ambito, progetta e confeziona la formazione e, con il coordinamento della Direzione Risorse Umane, veicola al personale interessato i contenuti necessari anche all’adempimento di obblighi formativi. In più Italo, da sempre attenta alle tematiche sociali e a quelle della green economy, è molto attiva anche sulle tematiche più ampie dell’ESG (Environmental, Social and Governance) puntando a creare una vera e propria cultura dello sviluppo sostenibile, della diversità e dell’ inclusione.

Sviluppo

Italo è una realtà giovane e innovativa, dove l’energia e l’entusiasmo di ognuno fanno sì che le idee ed i progetti diventino concreti e attuabili.

E’ un’azienda in grado non solo di attrarre risorse di talento ma anche di farle crescere ed esprimere al meglio nel contesto e nel ruolo che preferiscono nelle varie fasi professionali e personali della loro vita. Tutto ciò grazie non solo ad un’importante politica di welfare orientata alla valorizzazione del benessere delle persone ed al bilanciamento tra vita professionale e personale ma anche grazie alla costante possibilità di job rotation.
Italo è la testimonianza che i sogni e le idee possono diventare realtà. Dopo la rottura del monopolio nel trasporto ferroviario viaggiatori in Italia, l’azienda ha dimostrato che i propri lavoratori possono dar voce alle loro idee contribuendo all’innovazione e che ognuno può concretizzare i propri sogni scegliendo la carriera da perseguire. Italo dà la possibilità di “scegliere cosa diventare”. Una delle caratteristiche fondamentali, infatti, è l’offerta di molteplici opportunità professionali, per una crescita sia orizzontale che verticale, grazie alla quale ogni dipendente può decidere di mettersi in gioco e intraprendere nuove sfide per uno sviluppo personale e professionale costante. Erogando una formazione abituale non solo tecnica, ma anche e soprattutto relativa alle soft skills, l’azienda è consapevole che ricercare al proprio interno i migliori talenti per “coltivarli e farli crescere” rappresenta la scelta vincente.
 

I percorsi di carriera:

  • Personale di condotta
    Non solo coloro che ricoprono la posizione di operatore di impianto, ma anche hostess/steward di bordo, hostess/steward di stazione e train manager possono ambire alla posizione di macchinista grazie ai job posting interni per poter guidare i treni sulle linee alta velocità. Nell’ultimo triennio sono 27 le risorse che hanno intrapreso questo percorso.
  • Personale di accompagnamento
    Sono molto frequenti le manifestazioni di interesse rivolte ad hostess/steward di bordo e hostess/steward di stazione per intraprendere il percorso da train manager assumendo la responsabilità della sicurezza del treno, dell’equipaggio e dei viaggiatori. Tra il 2020 ed il 2022 sono risultate idonee alle selezioni interne per il ruolo 105 risorse.
  • Istruttori
    La crescita verticale offre molteplici sbocchi: Train manager e macchinisti possono ambire rispettivamente al ruolo di istruttore di accompagnamento e istruttore di condotta per formare e preparare alla missione nuovo personale tecnico diventando anche un punto di riferimento per i colleghi macchinisti e train manager. Nell’ultimo triennio due nostri train manager hanno colto l’opportunità di intraprendere il percorso da istruttore di accompagnamento.
  • Stazioni
    Hostess/steward di stazione possono diventare i coordinatori del personale di stazione nel ruolo di Station Manager. Nell’ultimo anno 3 colleghi hanno avuto la possibilità di intraprendere questa crescita professionale.
  • Personale di coordinamento
    Tutto il personale di bordo e di stazione, oltre agli operatori di impianto, può candidarsi ai job posting per posizioni di coordinamento all’interno della sala operativa. Nell’ultimo triennio 12 risorse su 36 risultate idonee alla valutazione del potenziale hanno effettuato il cambio di mansione entrando a far parte della sala operativa.
  • Personale di Staff
    Per il personale operativo non mancano le opportunità di entrare a far parte del personale di staff. Sono infatti molteplici le opportunità impiegatizie che si manifestano nelle varie direzioni. Nell’ultimo triennio 23 risorse appartenenti al personale operativo hanno intrapreso la carriera in staff.

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