La sicurezza è la massima priorità di Italo che si impegna a mettere la sicurezza delle persone, viaggiatori e dipendenti, al primo posto.
Il miglioramento continuo delle prestazioni relative alla sicurezza della circolazione ferroviaria è realizzato tramite l’adozione di un Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS), tenendo conto di tutti i requisiti nazionali ed internazionali applicabili e strutturato secondo lo schema PDCA: Plan - Do - Check - Act. L’attuazione e l’aggiornamento del SGS, che permettono il mantenimento del Certificato di Sicurezza, documento necessario per la circolazione dei treni, sono cura del Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza (Direttore Health & Safety). L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali realizza, inoltre, una costante supervisione sulle attività dell’impresa attraverso specifici controlli ed ispezioni anche a bordo dei treni.
Italo ha adottato volontariamente un Sistema di Gestione integrato della Salute e Sicurezza sul Lavoro e di tutela dell’Ambiente, conforme alle norme volontarie internazionali UNI ISO 45001 e UNI ISO 14001 per garantire:
In termini di responsabilità Italo ha adottato un Modello Multidatoriale ed è stata inoltre istituita la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (cd. RSPP), al fine di coordinare il Servizio di Prevenzione e Protezione e contribuire all’attuazione e diffusione del Sistema di Gestione.
Italo persiste nell’obiettivo di ridurre gli infortuni sul lavoro, attraverso specifiche campagne di comunicazione ed informazione volte a rendere il personale sempre più consapevole dei rischi cui è soggetto nello svolgimento delle proprie attività lavorative.
Italo garantisce al proprio personale una formazione puntuale e periodica in materia di salute e sicurezza sul lavoro, al fine di garantire il possesso di conoscenze, capacità ed esperienza adeguate al corretto svolgimento delle attività operative di competenza in materia di salute e sicurezza su lavoro e conoscenze adeguate dei criteri e delle modalità applicative, per quanto di competenza, del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro e Ambiente.
Italo opera al fine di garantire la sicurezza dei propri clienti attraverso una costante supervisione e gestione di tecnologie, risorse umane e organizzazione.
Italo è stata la prima azienda ferroviaria al mondo a installare sui propri treni i filtri Hepa (High-Efficiency Particulate Air). Prima di introdurre questi filtri particolari la società ha collaborato con esperti del settore ferroviario e sanitario, tra cui il Politecnico di Milano e l’Ircss Ospedale San Raffaele. Gli Hepa costituiscono la soluzione più innovativa per migliorare il ricambio d’aria a bordo del treno, offrendo vantaggi significativi nella riduzione di particolato e aerosol.
Italo è stata riconosciuta come best-in-class per le condizioni di sicurezza sui propri treni, anche grazie ai filtri Hepa, che assicurano un ricambio continuo e completo dell’aria nelle carrozze. Il flusso d’aria filtrata si mescola con quella proveniente dall’esterno, generando un flusso completamente rigenerato ogni 3 minuti.
Italo è stato anche il primo operatore ferroviario in Italia, e tra i primi in Europa, a dotarsi dal 2016 di defibrillatori semi-automatici esterni (DAE). Oggi tutti i treni della flotta sono dotati di due defibrillatori e anche le biglietterie, i lounge e in generale tutti i luoghi di lavoro di Italo sono provvisti di questi innovativi strumenti, grazie ai quali, nel corso degli anni sono stati salvati alcuni passeggeri a bordo ed in stazione, con il supporto ed il tempestivo intervento del personale Italo, adeguatamente formato sulle misure di soccorso.