Italo ha adottato volontariamente un Sistema di Gestione integrato della Salute e Sicurezza sul Lavoro e di tutela dell’Ambiente, conforme alle norme volontarie internazionali UNI ISO 45001 e UNI ISO 14001 per garantire:
- l a tutela di salute e della sicurezza dei propri lavoratori e in genere di tutte le persone che ruotano attorno all’Azienda quali clienti, fornitori, appaltatori, ecc.;
- la minimizzazione degli impatti ambientali correlati alle proprie attività;
- la promozione di buone prassi anche nei confronti di terzi sui quali i processi societari posso avere influenza.
In termini di responsabilità Italo ha adottato un Modello Multidatoriale 10 ed è stata inoltre istituita la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (cd. RSPP), al fine di coordinare il Servizio di Prevenzione e Protezione e contribuire all’attuazione e diffusione del Sistema di Gestione.
Nel 2023 nonostante l’incremento delle ore lavorate si è registrata una diminuzione degli infortuni sul lavoro, 34 contro i 37 registrati nel 2022 di cui nessuno con conseguenze gravi e nessun caso di decesso sul lavoro.
Italo persiste nell’obiettivo di ridurre gli infortuni sul lavoro, attraverso specifiche campagne di comunicazione ed informazione volte a rendere il personale sempre più consapevole dei rischi cui è soggetto nello svolgimento delle proprie attività lavorative.