Salute e sicurezza

SAFETY GOVERNANCE
La sicurezza è la massima priorità di Italo che si impegna a mettere la sicurezza delle persone, viaggiatori e dipendenti, al primo posto.
Il miglioramento continuo delle prestazioni relative alla sicurezza della circolazione ferroviaria è realizzato tramite l’adozione di un Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS), impostato nel rispetto di quanto richiesto dalla Direttiva (UE) 798/2016, dal D.Lgs. 50/2019 e in conformità ai requisiti stabiliti dal Regolamento (UE) 762/2018, tenendo conto di tutti i requisiti nazionali ed internazionali applicabili e strutturato secondo lo schema PDCA: Plan - Do - Check - Act. L’attuazione e l’aggiornamento del SGS, che permettono il mantenimento del Certificato di Sicurezza, documento necessario per la circolazione dei treni, sono cura del Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza (Direttore Health & Safety), provvisto di specifica qualifica conferita dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA). L’Agenzia realizza, inoltre, una costante supervisione sulle attività dell’impresa attraverso specifici controlli ed ispezioni anche a bordo dei treni.
In tema di sicurezza della circolazione, Italo ha inoltre partecipato in qualità di partner, all’indagine condotta dall’Agenzia dell’Unione Europea per le Ferrovie (ERA), che ha misurato la percezione della sicurezza tra gli operatori ferroviari, condividendo anche a livello europeo i risultati dell’indagine e le azioni introdotte in base ai suoi esiti.
Italo è la prima impresa al mondo ad aver installato su un treno i filtri Hepa (High-Efficiency Particulate Air).
Prima di introdurre questi particolari filtri, che sono gli stessi presenti sugli aerei, la Società ha collaborato con esperti del settore ferroviario e sanitario come il Politecnico di Milano e l’Ircss Ospedale San Raffaele, e gli Hepa sono risultati la soluzione più innovativa volta a favorire il miglioramento del ricambio d’aria a bordo treno, apportando benefici in termini di riduzione della presenza di particolato e di aerosol grazie alla loro composizione di fogli in microfibra multi-strato che rappresentano una barriera ad altissima efficacia contro ogni agente, non solo contro il virus SARS-CoV-2, ma contro qualunque forma virale o influenzale che possa essere trasmessa per via aerea. Italo è dunque diventato best-in-class per le condizioni di sicurezza sui propri treni; i filtri HEPA garantiscono un ricambio continuo e completo dell’aria in carrozza: l’aria filtrata viene integrata con quella prelevata dall’esterno dando vita ad un flusso completamente rigenerato ogni 3 minuti. Inoltre, i flussi d’aria verticali impediscono la dispersione di qualsiasi particella; il tutto in un ambiente sicuramente più ampio di quello degli aerei, il 20% in più di distanza fra i sedili e fino al doppio del volume d’aria disponibile per singolo passeggero. In questo modo è stato quindi possibile rispondere al meglio alla domanda di trasporto, aumentando il tasso di riempimento dei treni e garantendo sempre la massima sicurezza di passeggeri e lavoratori.
Italo ha adottato volontariamente un Sistema di Gestione della salute e sicurezza sul lavoro e di tutela dell’Ambiente (cd. Sistema di Gestione), conforme alle norme volontarie internazionali UNI ISO 14001 e UNI ISO 45001 per l’ambiente e la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. In termini di responsabilità Italo ha adottato un Modello Multidatoriale individuando come Datori di Lavoro, ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. B) del D.lgs. n. 81/08 i Responsabili delle tre unità produttive (Direzione Generale/Direzione Operations/Direzione Commerciale), con facoltà di delegare e subdelegare le funzioni conferite nel rispetto dei parametri del citato Decreto, a persone provviste di tutti i requisiti di professionalità ed esperienza richiesti dalla normativa vigente. È stata inoltre istituita la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (cd. RSPP), che contribuisce alla diffusione del Sistema di Gestione in azienda e ne assicura la conoscenza e il rispetto da parte di tutti i dipendenti.
Italo adotta un sistema di controllo di qualità del proprio livello di servizio, anche attraverso il coinvolgimento di clienti e dipendenti, attraverso:
  • indagini sulla soddisfazione dei clienti;
  • programmi di tutoraggio e istruzione a bordo a supporto dell’equipaggio;
  • programmi di auditing per i controlli interni;
  • attività di rendicontazione.
Oltre ad un efficiente servizio di customer care, Italo ha progettato una specifica attività di monitoraggio della qualità percepita dai passeggeri a bordo tramite un’indagine della Customer Satisfaction volta a monitorare e controllare la qualità erogata.
Stai utilizzando un browser non supportato.
Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.