L’accessibilità web consiste nel progettare siti e tecnologie digitali in modo che siano utilizzabili anche da persone con disabilità, incluse quelle che usano tecnologie assistive. Questo approccio garantisce un’esperienza utente inclusiva e senza discriminazioni. Rendere accessibili i prodotti digitali permette agli utenti di percepire, comprendere, navigare e interagire efficacemente con essi. Inoltre, l’accessibilità migliora l’usabilità per tutti, rendendo i servizi digitali più semplici e fruibili da un pubblico più ampio.
Come organizzazione ci sforziamo di promuovere una cultura in cui l’inclusione è integrata nel nostro business e nel modo in cui lavoriamo ogni giorno. Crediamo che l'inclusione sia compito di tutti.
Tutti noi, in tutto il mondo, stiamo intraprendendo azioni per creare soluzioni sostenibili, assicurandoci che ogni persona abbia accesso alle opportunità, si senta autorizzata ad assumersi la responsabilità e a sfidare i pregiudizi, guidando la trasformazione con human touch. Questo significa anche ascoltare i nostri stakeholder, le loro esigenze e aspettative, nonché guidare l'innovazione digitale e rendere i prodotti assicurativi accessibili sempre, ovunque e a chiunque.
Vogliamo che tutti possano usare i nostri prodotti, senza barriere. Per questo stiamo lavorando su tre cose fondamentali: design, contenuti e codice, seguendo le regole dell’European Accessibility Act. L’obiettivo? Rendere i nostri siti e servizi accessibili a chiunque, con attenzione, empatia e rispetto per ogni tipo di esigenza.
Ci impegniamo a seguire gli standard internazionali (WCAG 2.1) per garantire che il nostro sito sia fruibile da persone con disabilità visive, motorie, cognitive e altro ancora. Per noi, accessibilità significa inclusione, cura e qualità dell’esperienza per tutti.
Internet è fondamentalmente progettato per funzionare per tutte le persone, indipendentemente dall'hardware, software, lingua, posizione o abilità.
L'accessibilità web consiste nel realizzare siti, applicazioni, tecnologie, strumenti, prodotti e servizi in modo inclusivo: questo significa rimuovere le barriere alla comunicazione e all'interazione che molte persone affrontano nel mondo fisico.
Anche se facciamo del nostro meglio, alcune pagine potrebbero non essere ancora del tutto accessibili. Ma ci stiamo lavorando, aggiornando e migliorando costantemente, anche grazie alle nuove tecnologie. Se hai bisogno di aiuto o vuoi segnalarci qualcosa, scrivici a accessibility@eni.com. Nella mail ricordati di indicare:
Ti risponderemo entro 30 giorni.
L’accessibilità è un lavoro di squadra: graziedi aiutarci a migliorare!