Per il governo ESG sono stati istituiti due organi specifici: ESG Steering Committee e ESG Team.
ESG Steering Committee
Presieduto dall’Amministratore Delegato, supportato dal CFO nel ruolo di Vicepresidente, si riunisce su base trimestrale per definire e promuovere la politica ESG di Italo e i meccanismi decisionali, armonizzandoli con la strategia aziendale. Sovrintende ai processi di approvazione dei programmi e delle iniziative ESG e assicura il coordinamento con le funzioni responsabili della valutazione della fattibilità tecnica ed economica. L’ESG Steering Committee è responsabile del Bilancio di Sostenibilità e del Piano di Sostenibilità.
ESG Team
Si riunisce almeno una volta al mese e propone programmi volti a rafforzare e diffondere i valori e la cultura aziendale ESG secondo le linee guida dello Steering Committee. In particolare, si occupa di:
Internal Audit e Risk Management
Il sistema di gestione dei rischi e di controllo interno di Italo è stato implementato prendendo come riferimento i Framework del Committee of Sponsoring Organizations of the Treadway Commission (CoSO Report - CoSO ERM) e il Three Lines Model dello Institute of Internal Auditors (IIA). La sua adeguatezza viene costantemente monitorata vengono definiti piani di azione per il miglioramento continuo della sua efficienza ed efficacia operativa.
Su queste premesse, Italo ha adottato un approccio integrato e procedure interne per favorire la condivisione delle informazioni e il coordinamento all’interno dell’organizzazione. È stato costituito un gruppo di lavoro con i delegati delle Funzioni di 2°/3° linea per discutere le evidenze rilevanti delle attività di ciascuna, per armonizzare i piani operativi e per fornire un report periodico sul controllo interno e sulla gestione dei rischi all’Alta Direzione.
Al momento del reporting, i principali rischi di Italo sono rappresentati da: