Governance ESG

Per il governo ESG sono stati istituiti due organi specifici: ESG Steering Committee e ESG Team.

ESG Steering Committee

Presieduto dall’Amministratore Delegato, supportato dal CFO nel ruolo di Vicepresidente, si riunisce su base trimestrale per definire e promuovere la politica ESG di Italo e i meccanismi decisionali, armonizzandoli con la strategia aziendale. Sovrintende ai processi di approvazione dei programmi e delle iniziative ESG e assicura il coordinamento con le funzioni responsabili della valutazione della fattibilità tecnica ed economica. L’ESG Steering Committee è responsabile del Bilancio di Sostenibilità e del Piano di Sostenibilità.

 

ESG Team

Si riunisce almeno una volta al mese e propone programmi volti a rafforzare e diffondere i valori e la cultura aziendale ESG secondo le linee guida dello Steering Committee. In particolare, si occupa di:

  • programmi relativi alla tutela dell’ambiente, alla riduzione delle emissioni e dell’energia, alla salute e alla sicurezza. Supervisiona l’attuazione di questi programmi e monitora i KPI ambientali, assicurandone l’allineamento con gli obiettivi aziendali;
  • propone e supervisiona i programmi sociali per i dipendenti e le loro famiglie e per la comunità, assicurandone l’allineamento con gli obiettivi aziendali;
  • promuove la consapevolezza sulle tematiche ESG attraverso iniziative di comunicazione interna.

 

Internal Audit e Risk Management

Italo adotta un modello di controllo e di gestione dei rischi, basato sui Framework del Committee of Sponsoring Organizations of the Treadway Commission (CoSO Report - CoSO ERM) e del Three Lines Model dell’Institute of Internal Auditors (IIA) che viene costantemente monitorato per garantirne l’efficacia e l’efficienza operativa. È stato inoltre istituito un gruppo di lavoro con i delegati delle Funzioni di 2°/3° linea di controllo per favorire la discussione sulle evidenze rilevanti delle attività di ciascuna, per armonizzare i piani operativi e di verifica e per fornire un report  trimestrale sul controllo interno e sulla gestione dei rischi all’Alta Direzione.

Di seguito si riporta una rappresentazione grafica di come è costituito il modello di controllo di Italo.

 

I principali rischi identificati sono rappresentati da:

  • rischi strategici / di business: rischi di mancato raggiungimento della mission e degli obiettivi strategici e di business dell’organizzazione;
  • rischi finanziari: rischi che possono compromettere la capacità di Italo di far fronte alle proprie obbligazioni finanziarie (eg. rischio di credito, rischio di liquidità, rischio di finanziamento, rischio di tasso di interesse);
  • rischi operativi: rischi di non corretto svolgimento delle attività di processo, dovuti all’inadeguatezza della struttura organizzativa, all’inefficacia del sistema procedurale e/o al malfunzionamento dei sistemi informativi;
  • rischi di compliance: rischi di incorrere in sanzioni legali o amministrative o in danni di reputazione;
  • rischi esterni: rischi causati da fattori esogeni (eg. eventi naturali o da climate change, cambiamenti socio-politici, competizione, mercato).

L’Azienda, inoltre, ha implementato un processo per la gestione dei rischi derivanti da Terze Parti, utilizzando un info provider dedicato all’ analisi dei rischi reputazionali e di compliance. Semestralmente viene elaborato un report di monitoraggio dei Rischi da Terze Parti e condiviso con le Direzioni e con il Vertice Aziendale.

Il tema dell’integrità e della trasparenza aziendale si inserisce tra gli aspetti basilari della strategia di Gruppo, poiché assicura la correttezza nei rapporti commerciali e garantisce il monitoraggio dei processi operativi interni. Al fine di prevenire eventuali casi di non conformità e agire nel pieno rispetto del principio di legalità, Italo e Itabus, hanno adottato:

  • Codice Etico: che stabilisce l’insieme dei principi etici e dei valori che devono ispirare le condotte e i comportamenti di coloro che a qualsiasi titolo operano nell’interesse o per conto della Società.
  • Modello Organizzativo 231: per prevenire i reati enunciati all’interno del D.lgs. 231/01 e contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
  • Politica di Whistleblowing: per la gestione delle segnalazioni, aggiornata secondo quanto previsto dal nuovo D.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023.
Nello specifico, Italo ha altresì adottato la Linea Guida “Gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione e privati e degli strumenti di prevenzione della corruzione” con l’obiettivo di fornire un quadro di riferimento per un’adeguata gestione delle attività aziendali che prevedono rapporti con rappresentanti della Pubblica Amministrazione, Pubblici Ufficiali e/o Incaricati di Pubblico Servizio e con Privati, anche in considerazione della rilevanza di tali rapporti ai fini del D.Lgs.231/01.
Stai utilizzando un browser non supportato.
Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.