Le persone di Italo

DIVERSITÀ ED INCLUSIONE
In un settore dinamico come quello ferroviario, Italo riconosce che la diversità delle prospettive, delle abilità e delle esperienze costituisce un valore aggiunto cruciale per l’eccellenza aziendale. L’inclusione in Italo è sinonimo di apertura a culture differenti e anche contaminazione generazionale.
Italo non ammette alcuna forma di discriminazione e riconosce pari dignità a tutti i soggetti coinvolti nelle sue attività. Gli aspetti della diversità su cui l’azienda è più attiva sono l’uguaglianza di genere e il rispetto della diversità culturale. Gli sforzi di Italo hanno portato a grandi risultati nella rappresentanza di genere in tutta l’organizzazione soprattutto nei ruoli tradizionalmente ricoperti dagli uomini. Per alimentare la cultura della diversità ed inclusione, l’azienda propone ai propri dipendenti delle pillole formative sul tema e promuove iniziative di sensibilizzazione.
Oltre a garantire un ambiente di lavoro sempre più inclusivo, Italo ritiene che il benessere aziendale costituisca un valore importante per le proprie persone e abbia un ruolo strategico nella fidelizzazione e nell’impegno dei dipendenti.
Le Persone sono il punto di partenza e il fine ultimo di ogni azione di Italo ed è, pertanto, nell’ambito di questa centralità delle persone che opera il  il Wellbeing aziendale, quale elemento distintivo della cultura dell’Azienda. L’obiettivo è promuovere una cultura organizzativa orientata al benessere che  risponda ai bisogni delle proprie persone, tra cui: salute, equilibrio vita lavoro, benessere economico, benessere personale, istruzione e formazione, sicurezza e relazioni sociali.
Italo eroga una serie di servizi direttamente collegati ai bisogni della famiglia e al supporto alla genitorialità anche grazie alla possibilità di convertire in welfare le quote dei Premi di Risultato legati al raggiungimento degli obiettivi assegnati. Per la fruizione del credito welfare a Italo è stato previsto un portale dedicato attraverso il quale il dipendente può accedere ad un’ampia gamma di beni, prestazioni e servizi.
 

Italo si prende cura delle persone con attività e iniziative dedicate al benessere e allo sviluppo socio sostenibile della comunità, sia attraverso il sostegno di diverse associazioni del terzo settore, che attraverso il sostegno nei confronti dei dipendenti che si trovano in situazioni di difficoltà.

Negli anni le iniziative di fundraising hanno consentito di:
 


finanziare una borsa di studio di 25.000 Euro in favore di un giovane ricercatore AIRC impegnato in un progetto di ricerca per la lotta contro i tumori infantili;

affiancare l’Associazione Tetrabondi che si occupa di garantire l’inclusività dei bambini con bisogni speciali, donando due Joëlette Kids per permettere alle famiglie di valutare l’efficacia dello sport come leva di vera inclusività;

supportare la Fondazione Telethon ospitando sui propri treni i “dialogatori”, che hanno il compito di sensibilizzare i viaggiatori sull’importanza del sostegno regolare alla ricerca sulle malattie genetiche rare, e promuovendo la ricerca tramite i canali di comunicazione di Italo.

 
L’eccellenza del servizio è un fattore chiave di successo e il personale è al centro della strategia aziendale, rappresentando uno dei principali punti di forza per la differenziazione dell’azienda
Italo vuole posizionarsi sul mercato come realtà aziendale attiva e innovativa, desiderosa di crescere attraverso l’inserimento di risorse con alto potenziale puntando su skills tecniche e soft,  in grado di portare un valore aggiunto alla propria organizzazione. Nel tempo, Italo ha rafforzato la propria strategia per la ricerca di fattori di equilibrio e produttività del capitale umano anche facendo leva su una organizzazione ed un ambiente di lavoro positivi ed inclusivi per supportare e spingere performance aziendali eccellenti nel tempo. Italo si impegna a far in modo che ogni persona si senta valorizzata, ascoltata e attraverso iniziative di formazione e di job rotation poter accrescere competenze interne e offrire nuovi percorsi professionali. L’impegno di Italo è di mantenere i talenti attraverso meccanismi come una remunerazione equa, un sistema completo di benefits, e un clima lavorativo positivo basato sulla diversità, il rispetto e le opportunità di crescita professionale.
Stai utilizzando un browser non supportato.
Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.