Le persone di Italo

DIVERSITÀ ED INCLUSIONE
In un settore dinamico come quello ferroviario, Italo riconosce che la diversità delle prospettive, delle abilità e delle esperienze costituisce un valore aggiunto cruciale per l’eccellenza aziendale. L’inclusione in Italo è sinonimo di apertura a culture differenti e anche contaminazione generazionale.
Italo non ammette alcuna forma di discriminazione e riconosce pari dignità a tutti i soggetti coinvolti nelle sue attività. Gli aspetti della diversità su cui l’azienda è più attiva sono l’uguaglianza di genere e quella salariale. Gli sforzi di Italo hanno portato a grandi risultati nella rappresentanza di genere in tutta l’organizzazione soprattutto nei ruoli tradizionalmente ricoperti dagli uomini.
Oltre a garantire un ambiente di lavoro sempre più inclusivo, Italo ritiene che il benessere aziendale costituisca un valore importante per le proprie persone e abbia un ruolo strategico nella fidelizzazione e nell’impegno dei dipendenti.
Per alimentare la cultura della diversità ed inclusione, l’azienda propone ai propri dipendenti delle pillole formative sul tema e promuove iniziative di sensibilizzazione.
Le Persone sono il punto di partenza e il fine ultimo di ogni azione di Italo ed è, pertanto, nell’ambito di questa centralità delle persone che opera il Welfare aziendale quale elemento distintivo della cultura dell’Azienda. L’obiettivo principale del welfare è quello di rispondere ai bisogni delle proprie persone così come definiti dalla prassi UNI/PdR 103:2021 i cui indicatori di benessere sono: salute, equilibrio vita lavoro, benessere economico, benessere soggettivo, istruzione e formazione, sicurezza e relazioni sociali.
Italo eroga una serie di servizi direttamente collegati ai bisogni della famiglia e al supporto alla genitorialità anche grazie alla possibilità di convertire in welfare le quote dei Premi di Risultato legati al raggiungimento degli obiettivi assegnati. Per la fruizione del credito welfare a Italo è stato previsto un portale dedicato attraverso il quale il dipendente può accedere ad un’ampia gamma di beni, prestazioni e servizi.
 
Italo sostiene attivamente iniziative volte a preservare e mettere in risalto il patrimonio artistico italiano. Tali iniziative si basano sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso partnership e sinergie con musei, mostre ed eventi musicali. Italo, inoltre, promuove eventi ed iniziative per sensibilizzare alla sostenibilità sociale, sostenendo, da sola o in partnership con altri soggetti, attività che migliorano l'equità, l'accessibilità, la partecipazione e l'identità culturale.
 
Nel tempo, Italo ha rafforzato la propria strategia per la ricerca di fattori di equilibrio e produttività del capitale umano anche facendo leva su una organizzazione ed un ambiente di lavoro positivi ed inclusivi per supportare e spingere performance aziendali eccellenti nel tempo.
L’eccellenza del servizio è un fattore chiave di successo e il personale è al centro della strategia aziendale, rappresentando uno dei principali punti di forza per la differenziazione dell’azienda.
Italo vuole posizionarsi sul mercato come realtà aziendale attiva e innovativa, attenta al benessere dei propri dipendenti e desiderosa di crescere attraverso reclutamento di risorse con competenze specifiche e in grado di fornire un valore aggiunto alla propria organizzazione.
Negli anni è stata potenziata la strategia di talent attraction attraverso l’impiego di diversi strumenti e nuove iniziative: dall’employer branding al recruiting marketing, dalle candidate experience sino alla definizione dei benefit aziendali.
L’impegno di Italo è di mantenere i talenti attraverso meccanismi come una remunerazione equa, un sistema completo di benefici, e un ambiente lavorativo positivo basato sulla diversità, il rispetto e le opportunità di crescita professionale.
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