Flotta

Itabus

Nel maggio 2023 Italo ha acquistato Itabus dando vita ad un gruppo multimodale in grado di offrire un reale servizio di mobilità integrata con 51 treni e 100 bus per collegare l'Italia.

Sin dalla sua nascita, infatti,  Italo ha strutturato il proprio modello organizzativo per soddisfare le esigenze dei propri viaggiatori e tra le varie strategie adottate ha sicuramente un ruolo di rilevanza quella dell’intermodalità: comodità, velocità, accessibilità e affidabilità sono i principi che hanno guidato le scelte di Italo e in questo quadro si inserisce l’arrivo di Itabus!

Itabus Spring Small sito ridotta

Itabus è la compagnia privata di trasporto passeggeri su gomma a lunga percorrenza operativa da fine maggio 2021, che collega l’Italia, Sicilia compresa, con 100 bus MAN (gruppo Volkswagen) e, dopo soli due anni di attività, nonostante le restrizioni del periodo pandemico, ha già superato i 2 milioni di viaggiatori.

ridotta sito

Con la nascita di Itabus è stato introdotto in Italia un servizio di qualità nel settore della gomma, con bus di ultimissima generazione dotati di wi-fi 4/5G gratuito, toilette e distributori automatici di snack e bevande. Mezzi bipiano (74 posti ognuno) con 2 ambienti di viaggio (Comfort+ e Top). Servizi sia diurni che notturni collegano grandi città, snodi infrastrutturali come aeroporti, stazioni e porti, ma anche piccole città e borghi a forte vocazione turistica.

Italo e Itabus condividono e credono negli stessi valori, primo tra tutti la cura e l’attenzione al cliente, ma anche la sostenibilità: Italo da sempre è un treno green per eccellenza costruito con materiali riciclabili al 98% e dotato di filtri HEPA per il ricambio costante di aria, Itabus grazie ai motori diesel EURO 6D (i meno inquinanti sul mercato) ed alla collaborazione con Eni (tutta la flotta viene alimentata con Eni diesel+, gasolio premium che riduce le emissioni di CO2 rispetto ai carburanti tradizionali) è best in class nel trasporto su gomma per attenzione verso l’ambiente.

Due realtà e due network sinergici fra loro che rendono possibili interessanti connessioni fra stazioni ferroviarie ed aeroporti e porti, sviluppando la rete di micromobilità urbana e mobilità integrata e offrendo una vasta scelta ai passeggeri, acquistabile da un’unica piattaforma multimodale e con la comodità di un singolo biglietto.

ridotta sito 2

Sicilia, Puglia e Campania sono state le prime tre regioni a partire seguite dalla Calabria diventando il modello di questa interconnessione e dei suoi vantaggi per i viaggiatori.Sul sito Italotreno.it è possibile acquistare, con un’unica transazione, la destinazione finale scelta, e nel caso delle mete siciliane il pass navale è già incluso nel biglietto unico. Una volta giunti con l’alta velocità di Italo a Napoli Centrale , Napoli Afragola, Bari e Villa san Giovanni grazie ad Itabus è possibile raggiungere comodamente la costiera con Pompei e Sorrento, le città pugliesi di Polignano a Mare , Porto Cesareo , Nardò e Gallipoli oppure la Sicilia a Milazzo ,Cefalù , Palermo , Giardini Naxos-Taormina , Catania , Enna, Caltanissetta e Agrigento, e la Calabria con  Sibari, Cariati, Cirò Marina e Crotone.

Continua così l’impegno di Italo per un trasporto sicuro, comodo ed efficiente di milioni di persone che ha come obiettivo quello di garantire la migliore qualità di servizio anche in termini di capillarità territoriale nazionale, puntualità, sicurezza e comfort, ponendo il passeggero sempre al centro di ogni processo decisionale.

Stai utilizzando un browser non supportato.
Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.