Dal novembre 2021 Italo ha lasciato la sede di Viale del Policlinico per spostarsi nella nuova, ristrutturata sede di Via Casilina 1.
Il grande palazzo, realizzato nel 1967 per ospitare una delle sedi zonali del Ministero del Tesoro, si affaccia, nel suo lato Nord Ovest, sulla suggestiva piazza di Porta Maggiore e presenta pilastri in acciaio color terracotta e pareti rivestite con pannelli a specchio. La progettazione dei nuovi spazi interni per opera di Italo è stata realizzata seguendo i principi di sostenibilità, operatività e dinamicità. Le scelte di design conciliano soluzioni tecnologiche per garantire in ogni aula collegamenti digitali, connessioni da remoto e presentazioni live con soluzioni di arredo dalle forme geometriche semplici e differenti, armonizzate perfettamente tra loro. Alla progettazione viene affiancato lo studio di ambienti naturali e gli effetti benefici che questi hanno sulla produttività dell’individuo, attraverso l’inserimento di piante e verde verticale studiati ad hoc per gli spazi Italo. La Sala Operativa, cuore dell’edificio, è stata creata per essere visibile, trasparente e adeguata al lavoro quotidiano e straordinario presentando in sé un’area operativa studiata per garantire una buona visibilità del videowall da tutte le postazioni e sedute ergonomiche ed un’area relax fornita di piano di appoggio e lavagna digitale per brevi briefing.
La progettazione della Hall nasce dalla volontà di racchiudere in un unico ambiente la vision e la mission aziendale presentando i nuovi uffici Italo come: sostenibili, digitali, eleganti e progettati su misura.
Il modellino Italo irrompe nell’ambiente come un treno in corsa e viene incorniciato da un giardino verticale alimentato tramite fertirrigazione e fitostimolazione.
L’ illuminazione è composta da faretti e due strisce led che guizzano verso la parete di fondo richiamando l’energia, la velocità e i binari del treno.
Focus
La sede prevede 9 sale riunioni di differente ampiezza distribuite sui vari piani.
Al piano terra sono invece presenti 3 aule formazione flessibili e facilmente adattabili al tipo di formazione richiesta, volte ad ospitare fino a 60 persone grazie alle pareti mobili.
L’area ristoro presente al piano terra è suddivisa in 3 zone:
Informal meeting per riunioni brevi ed informali
Area relax progettata anche per accogliere le famiglie con arredi morbidi adatti a tutte le età ed un tavolo da gioco convertibile in tavolo da pranzo o per riunioni.
Area break composta da elementi assemblabili ed attrezzata.
Seguici sul nostro canale Linkedin per rimanere sempre aggiornato sulle nuove posizioni di lavoro e conoscere le iniziative e i progetti del personale di Italo