Rosso rubino con il caratteristico leprotto dorato, il nuovo Italo EVO è stato presentato nel 2016. Evoluzione della famiglia Pendolino, il treno è un esempio di performance elevate e sinonimo di affidabilità oltre che di grande eleganza. Il muso avveniristico è concepito per garantire un’elevata protezione al conducente in caso d’impatto e migliori prestazioni aerodinamiche. Un’altra caratteristica di Italo EVO è rappresentata dal suo sistema di trazione, lo stesso che ha permesso all’AGV 575 di stabilire, il 3 aprile 2007, il nuovo record mondiale di velocità su rotaia a 574,8 km/h.
Italo EVO è assemblato in Italia, nei centri di produzione Alstom di Savigliano (CN), Sesto San Giovanni (MI), Bologna e del deposito di Nola (NA), che si occuperà per trent’anni della manutenzione, come già fa per i treni AGV Italo.
Il treno è “verde”, costruito con materiali riciclabili ed è progettato secondo criteri di eco-sostenibilità per assicurare ridotte emissioni in atmosfera di CO2. Il sistema di trazione distribuita aumenta l’efficienza e rigenera energia in frenata. Viaggiaalla velocità di 250 km/h, è lungo 187 metri, composto di sette carrozze è ospiterà 472 passeggeri. Il treno è compatibile con le recentissime Specifiche Tecniche di Interoperabilità (TSI[1]) 2014, condizioni e norme comuni stabilite dall’Unione Europea.
L'EVO per Italo fa parte della famiglia Avelia, la gamma di treni ad alta e altissima velocità di Alstom. La famiglia Avelia si basa su quattro prodotti di punta - il Pendolino, l’Euroduplex, l’AGV e Liberty- che rappresentano la sintesi di trentacinque anni di esperienza e più di 1050 treni in servizio nel mondo.