Italo riconosce la fondamentale importanza di operare nel modo più opportuno e corretto per offrire prodotti e servizi di qualità, nel rispetto della sicurezza dei viaggiatori, dei lavoratori e della circolazione ferroviaria. Prima di iniziare a prestare servizio in stazione o a bordo di Italo, il nostro personale viene istruito sugli accorgimenti e le procedure da adottare al fine di garantire le migliori condizioni di sicurezza per i viaggiatori. Tutti i treni Italo sono inoltre equipaggiati con un defibrillatore semi-automatico esterno (DAE) da utilizzare in caso di emergenza; l’Azienda Regionale Emergenza Sanitaria del Lazio (ARES 118) ha fornito il supporto nell’adeguata formazione del personale e nella redazione delle procedure di sicurezza necessarie a regolare l’utilizzo degli apparecchi.
Per garantire un viaggio tranquillo ai propri clienti, da Giugno 2017 sono presenti a bordo di alcuni treni agenti della Polfer. Questi svolgono un servizio di prevenzione e assistenza, mettendosi a disposizione dei passeggeri e del personale di bordo. Gli agenti di polizia viaggiano in divisa per essere facilmente riconoscibili e sono in costante contatto con i membri dell’equipaggio di Italo, al fine di coordinarsi su qualsiasi attività da intraprendere.
Infine, anche le caratteristiche strutturali di Italo garantiscono una sicurezza ottimale. La protezione dei passeggeri, in caso di urti, è garantita dai criteri di dimensionamento della struttura della cassa e dagli assorbitori di energia che rispondono integralmente ai requisiti delle normative europee in materia di sicurezza passiva.