Formazione
Le risorse umane costituiscono un asset di rilevanza strategica per il successo di Italo. Tale importanza richiede cura costante, anche e soprattutto in termini di formazione ed addestramento, nelle varie fasi della vita professionale dei dipendenti: Italo investe continuamente sulla formazione del proprio personale per sviluppare e mantenere elevati standard di qualità aziendali.
Formazione tecnica
Nasce con la finalità primaria di istruire dal punto di vista tecnico, normativo, della sicurezza, nonché del servizio, il personale operativo che lavora nel “mondo treno”: si rivolge, infatti, a Train Manager, Hostess&Steward, Operatori d’Impianto e Macchinisti. Questa formazione si muove all’interno di un contesto normativo/regolamentare in continua evoluzione e viene erogata sia in ingresso (per ottenere le abilitazioni necessarie al ruolo che si andrà a ricoprire) sia periodicamente per garantire un costante allineamento delle skills tecniche e commerciali. I percorsi formativi, gestiti dai Istruttori interni riconosciuti dall’ ANSFISA hanno una durata variabile a seconda della tipologia professionale a cui si rivolgono: da un minimo di un mese per le figure che operano a bordo treno su tematiche di ospitalità ad un massimo di 1 anno e mezzo per le figure fortemente impattate dalla sicurezza ferroviaria e dall’ottenimento di abilitazioni.La formazione manageriale e comportamentale
Si rivolge a tutte le figure aziendali con l’obiettivo di sviluppare competenze manageriali e le soft skills. Il focus è sulle competenze trasversali piuttosto che su quelle squisitamente tecniche e si traduce in percorsi formativi ad hoc di contenuto e durata variabile a seconda delle necessità. Questo tipo di percorsi, infatti, non prevede format standard ma progetti specifici costruiti ad hoc. Il fine ultimo, infatti, è quello della crescita e dello sviluppo professionale che si regge, oltre che su know how tecnico, anche su competenze soft che rivestono un ruolo importante nel completamento del profilo professionale a 360°.La formazione sulla cultura dell'accoglienza
Italo è sempre stata attenta a valorizzare il rapporto con il cliente a tutto tondo, e una parte di questa attenzione si concretizza con dei percorsi formativi che l’azienda propone a tutto il personale, specialmente quello operativo. Dai corsi base ai corsi “ricorrenti” a cadenza semestrale o annuale rivolti alle diverse famiglie professionali operative, la formazione è centrata sulla cultura del cliente, sulla relazione con l’altro e sulla comunicazione.La formazione obbligatoria e normativa
Italo è costantemente impegnata nella Formazione per tenere sempre aggiornato il proprio personale in ambito Sicurezza, Cyber Security, Privacy e Modello 231.Ciascuna direzione, responsabile del proprio ambito, progetta e confeziona la formazione e, con il coordinamento della Direzione Risorse Umane, veicola al personale interessato i contenuti necessari anche all’adempimento di obblighi formativi. In più Italo, da sempre attenta alle tematiche sociali e a quelle della green economy, è molto attiva anche sulle tematiche più ampie dell’ESG (Environmental, Social and Governance) puntando a creare una vera e propria cultura dello sviluppo sostenibile, della diversità e dell’ inclusione.Sviluppo
Italo è una realtà giovane e innovativa, dove l’energia e l’entusiasmo di ognuno fanno sì che le idee ed i progetti diventino concreti e attuabili.
I percorsi di carriera:
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