Italo Magazine

ITALO MAGAZINE: FEBBRAIO 2026
Questo mese il magazine di bordo ci invita a intraprendere un viaggio attraverso le eccellenze. In calendario gli appuntamenti più attesi lungo tutta la Penisola: dalle meraviglie riconosciute dall’Unesco ai tesori d’arte e cultura che amiamo. I treni Italo presentano il nuovo look pensato per evocare energia e movimento, un equilibrio armonioso tra tradizione e innovazione. Un restyling che va oltre l’estetica, per raccontare l’ impegno costante nel rendere il viaggio un’esperienza sempre più curata e distintiva. Andiamo a Venezia, un grande palcoscenico che unisce arte e sport, mito e maschera. Nell’anno di Milano Cortina è proprio il tema olimpico a dominare gli eventi del Carnevale. Ci spostiamo a Napoli per vistare il Museo e Real Bosco di Capodimonte, sito reale e parco storico con una delle pinacoteche più importanti d’Europa. Buona lettura e buon viaggio!
Italo Magazine Febbraio
23/12/2025 ITALO MAGAZINE: GENNAIO 2026
Con l’apertura di questo nuovo anno il magazine di bordo ci segnala tante mostre ed eventi che ci accompagneranno nei prossimi dodici mesi con un calendario che comprende anche le attesissime Olimpiadi invernali. Continua l’impegno di Italo contro l’abbandono e il randagismo. Per approfondire il tema del possesso responsabile, presso la lounge Club di Roma Termini, si è tenuto un incontro speciale per dare voce agli animali abbandonati. Andiamo a Milano che dopo l’ Expo 2015 coglie una nuova occasione di rinnovamento e con le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 inaugura tante nuove opere come la più scenografica Arena Santa Giulia. Per conoscere le regine che tra Settecento e prima metà del Novecento hanno attraversato la storia del Regno di Napoli fino all’Unità d’Italia e oltre, ci spostiamo a Caserta presso la Reggia, per visitare la mostra internazionale dedicata proprio alle sovrane. A sostegno dell’uguaglianza di genere, ricordiamo il primo esperimento al mondo di parità salariale nel Regno delle Due Sicilie, a san Leucio in provincia di Caserta. Buona lettura e buon viaggio!
Italo Magazine Gennaio
27/11/2025 ITALO MAGAZINE: DICEMBRE 2025
In questo mese di festa, il magazine di bordo ci immerge nell’atmosfera del Natale con tante idee regalo per non sbagliare, destinazioni culturali con eventi da non perdere e un viaggio speciale dietro le quinte del dolce della tradizione natalizia. Con “Italo e le Stem” continua l’impegno dell’azienda nel supportare le donne e contrastare le disparità di genere. Presso la lounge Club di Firenze si è tenuto un dibattito sul ruolo delle discipline STEM per favorire una cultura più inclusiva. Andiamo a Bolzano dove l’energia è palpabile non solo per il Mercatino di Natale ma anche per la forte presenza di arte, cultura e storia. Un’occasione per farci sorprendere dal capoluogo altoatesino, piccolo compendio di storia dell’architettura ma anche città smart proiettata verso il futuro. Ci spostiamo a Roma nelle magnifiche sale e nei giardini, oggi visitabili, del Quirinale che raccontano oltre quattro secoli di storia, da residenza estiva di trenta pontefici a sede della Presidenza della Repubblica italiana. Buona lettura e buon viaggio!
Italo Magazine Dicembre
29/10/2025 ITALO MAGAZINE: NOVEMBRE 2025
Nel magazine di bordo di questo mese l’intervista a Renato Zero che non si ferma, corre veloce come un treno in corsa e si prepara per un grande tour sostenuto da Italo. Tra gli appuntamenti di novembre sono tante le iniziative segnalate in calendario. La Sostenibilità Ambientale e Sociale sono temi fondamentali per Italo che conferma il suo impegno partecipando a due eventi. Occasioni importanti di confronto per chi punta su innovazione, responsabilità ambientale e crescita delle competenze. In autunno Firenze offre una occasione unica per tranquille passeggiate tra le vie del centro. In questo periodo grandi mostre accontentano grandi e piccini. Locali tipici offrono piatti gustosi da assaporare e alla Mostra mercato il protagonista è il tartufo bianco. Da Salerno ci spostiamo verso la Costiera Amalfitana per godere di panorami unici dove le case colorate e i giardini verticali di Positano si affacciano sul blu. Poi anche Amalfi e a pochi passi dal porto della città campana Vietri sul Mare con la sua ceramica artistica. Per il Progetto dedicato alle donne scienziate, questo mese ricordiamo Sofia Corradi, “mamma Erasmus” come veniva chiamata da tutti e che ci ha lasciati pochi giorni fa. Buona lettura e buon viaggio!
Italo Magazine Novembre
26/09/2025 ITALO MAGAZINE: OTTOBRE 2025
Nel magazine di bordo di questo mese l’intervista a Stefano Accorsi, Direttore artistico di Planetaria iniziativa sostenuta da Italo che unisce scienza e arte. Italo vi segnala inoltre tante iniziative per riscoprire e riconnettersi con la natura e gli appuntamenti più importanti in calendario ad ottobre. Un tuffo nel mondo del cinema con Italo che ha accompagnato con eleganza e stile attori, registi e talenti italiani verso il prestigioso Lido. Le Lounge Italo Club di Roma e Venezia hanno ospitato per l’occasione cast di opere molto attese e tanti volti noti. Ci spostiamo poi a Torino, Dal Lingotto al Centro Storico Fiat, dal Mauto all’Heritage Hub alla scoperta della storia dell’automobile fortemente legata a quella del capoluogo piemontese, dove tutto è cominciato. Per immergerci nella storia dell’arte egizia, romana, medievale e contemporanea ed ammirare beni Unesco, andiamo nella città campana di Benevento nota per il Premio Strega e il famoso liquore che gli ha dato il nome. Per il Progetto dedicato alle donne scienziate, questo mese ricordiamo Rita Levi Montalcini una delle più grandi scienziate italiane vincitrice del Premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia. Buona lettura e buon viaggio!
Italo Magazine Ottobre
