La finanza sostenibile mette al centro delle decisioni aziendali e degli investimenti considerazioni legate ad aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG), orientando le risorse verso progetti sostenibili sia a breve che a medio/lungo termine.
Forte di questa convinzione, la Società ha sottoscritto nel 2019 quello che, alla data, era il più grande Green Loan nel settore dei trasporti a livello mondiale. Un prestito da 1,1 miliardi di Euro che ha segnato una svolta senza precedenti nel finanziamento verde per il settore dei trasporti.
Il prestito, sindacato da un gruppo di banche italiane e internazionali, è stato utilizzato per ri-finanziare gli investimenti verdi di Italo e per espandere ulteriormente la sua flotta ecofriendly.
Italo ha dimostrato di essere un operatore di trasporto di massa con una flotta di treni ecologici all’avanguardia e un leader della sostenibilità ambientale nel mercato dell’alta velocità ferroviaria ottenendo la classificazione di “pure player”, ossia di azienda i cui ricavi sono generati interamente da attività che comportano un basso livello di emissioni di CO2 e che è quindi in grado di combattere il cambiamento climatico.
Per rendere ancora più solido il proprio impegno per una finanza sostenibile, nel 2020, con la Sustainability Linked Option, la Società ha legato il proprio finanziamento anche a obiettivi di performance sostenibili, concreti e oggetto di misurazione su base annuale. Il finanziamento qualifica quindi come “verde” e “sostenibile”. Ad oggi, la Società ha sempre traguardato gli obiettivi di performance sostenibili fissati.
Nel 2023 la Società ha portato a termine il processo di rifinanziamento della struttura del capitale esistente, facendo nuovamente ricorso a strumenti di finanza sostenibile. E’ stato infatti sottoscritto un nuovo prestito bancario “green” sindacato del valore di 1,4 miliardi di Euro, destinato al rifinanziamento degli investimenti verdi esistenti e ad una ulteriore espansione della flotta di treni eco-friendly.