Italo e Museo del Risparmio - 2022

Italo e Museo del Risparmio - 2022

In occasione dell'arrivo di Ottobre e della partenza dell’iniziativa Mese dell’Educazione Finanziaria, Italo rafforza la sua partnership con il Museo del Risparmio.

I viaggiatori Italo avranno la possibilità di accedere con tariffa scontata al MDR nel periodo 1 – 31 ottobre 2022. Un mese ricco di eventi:

 

1° ottobre

Legonomia. L’economia circolare spiegata con i mattoncini

Ore 15.30 – 17.00

Un laboratorio didattico rivolto ai bambini tra i 6 e i 12 anni per spiegare in modo semplice e interattivo l’economia circolare.

Nel corso dell’evento, il Professor Luciano Canova, docente accademico e formatore LEGO®SERIOUS PLAY®, utilizzerà i famosi mattoncini Lego come strumento educativo per avvicinare i bambini ai temi sostenibilità e della lotta agli sprechi (https://www.museodelrisparmio.it/invito-a-palazzo-2022-speciale-laboratorio-legonomia)

 

Invito a Palazzo 2022   MdR

2 ottobre

NONNI AL MUSEO

In occasione della Festa dei Nonni, evento speciale dedicato a nonni e nipoti. Tutti i bambini che saranno accompagnati al Museo dai nonni, avranno diritto a ricevere un piccolo gadget del Museo e potranno seguire le visite guidate “Storie di Salvadanai” per conoscere la storia di alcuni dei pezzi più interessanti della collezione del Museo.

Festa dei Nonni MdR

 

Sabato 22 ottobre, ore 16

Jukebox, una moneta per una canzone – laboratorio per bambini 6 – 9 anni

A che cosa serve risparmiare?

Perché è importante avere pazienza per raggiungere i nostri desideri?

I vostri bimbi e bimbe lo scopriranno con il laboratorio “Jukebox -Una moneta per una canzone”!

La lettura animata della favola “Arco&Iris in Sudamerica” e la “Filastrocca della Formica paziente” faranno capire ai bambini che il risparmio può aiutarli a realizzare i loro sogni nel cassetto. A seguire i bambini si cimenteranno in una sfida musicale mettendo in musica ciò che hanno imparato.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazionimdr@civita.art entro il 21 ottobre.

Link alla news sul sito

MICA IL SOLITO LAB JUKEBOX – Una moneta per una canzone 2210.rev  724x1024

 

Sabato 29 ottobre, ore 16

A lezione di finanza con Arco e Iris – laboratorio per bambini 8 – 12 anni

Che cosa possiamo fare dei nostri risparmi, piccoli o grandi che siano?

Cosa è importante sapere quando decidiamo di utilizzare i nostri soldini?

A questi e a tanti altri interrogativi risponderemo con la favola “Arco & Iris a zonzo per l’Europa”! I fratellini Arco & Iris ci guideranno in una lettura interattiva in cui i bambini parteciperanno attraverso idee, storie, quiz e indovinelli.

Scopriremo giocando il significato di tante parole della finanza che spesso usano i grandi: interessi, prestito, inflazione, costo della vita.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazionimdr@civita.art entro il 28 ottobre.

Link alla news sul sito

MICA IL SOLITO LAB A2

 

C'è poi la novità «Mica solo parole – Come migliorare la gestione del nostro denaro e altro», il nuovo podcast dedicato agli adulti del Museo del Risparmio. La mascotte del Museo - Mica la formica – incontrerà tantissimi ospiti per chiacchierare insieme su moda sostenibile, intelligenza artificiale e tanto altro. Uscita del primo episodio  lunedì 26 settembre sul sito del Museo e sulle piattaforme Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.

podcast MICA SOLO PAROLE
Stai utilizzando un browser non supportato.
Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.