Il Museo del Risparmio, creato nel 2012 su iniziativa di Intesa Sanpaolo, è il primo museo al mondo dedicato all’educazione finanziaria, un innovativo laboratorio multimediale che si propone di migliorare le competenze finanziarie di base di adulti, ragazzi e bambini utilizzando l’approccio dell’edutainment e del game-based learning.
Unico nel suo genere, usa tecnologia e interattività per sorprendere i visitatori e condurli tra vari percorsi soddisfando curiosità e bisogno di approfondimento. È capofila di diversi progetti di educazione finanziaria per le scuole di ogni ordine e grado e animatore di eventi di approfondimento e divulgazione della cultura finanziaria di base.
Dal 2017 ospita una speciale collezione di più di 1700 salvadanai provenienti da tutto il mondo. Per maggiori informazioni www.museodelrisparmio.it.
Nel periodo 8 dicembre – 31 dicembre 2022, sarà possibile accedere con tariffa scontata al museo e ricevere un gadget in omaggio per tutti i possessori di un biglietto ITALO.
Il Museo resterà inoltre aperto con ingresso gratuito giovedì 8 dicembre, sabato 24 dicembre (chiusura ore 17.30), sabato 31 dicembre (chiusura ore 17.30) e venerdì 6 gennaio 2023.
Per l’occasione è disponibile l’allestimento natalizio della collezione dei salvadanai.