Italo sostiene il progetto “PROMETTO DI PRENDERMI CURA DI ME” del Museo del Risparmio : un webinar che si terrà mercoledì 24 giugno dalle ore 14 .00 alle ore 15.30.
Dopo una breve sessione istituzionale che, dati alla mano, chiarirà l’importanza dell’educazione finanziaria per assicurare l’indipendenza economica a ogni donna che desideri dare una veste concreta alle proprie aspirazioni, ci sarà un’esercitazione effettuata con l’assistenza di tutor del Museo del Risparmio che renderà più chiari alcuni concetti basilari della gestione di un budget familiare. Sarà poi il momento di un quiz che permetterà a chi partecipa di verificare di aver ben compreso i vari passaggi analizzati. Il seminario si chiude con una sessione di domande e risposte.
Per la prima volta le giovani e meno giovani generazioni di donne potranno sperimentare in modo semplice e divertente le proprie capacità nella pianificazione e gestione del budget familiare e anche imparare a curare le proprie finanze, spese di matrimonio comprese.
Come sappiamo una delle prime forme di violenza verso le donne è proprio il controllo economico.
Nonostante il grande impegno delle nostre mamme e delle nostre nonne per l’affrancamento delle donne dal patriarcato e per l’affermazione femminile, le nuove generazioni tornano troppo spesso a delegare “all’uomo di casa”, padre, marito o compagno che sia, la cura dei soldi, spingendosi a volte ad affidare loro la gestione dei propri guadagni.
Italo, sempre attento e sensibile a queste tematiche, non poteva quindi non dare il proprio contributo dando spazio a questo momento di confronto e di edutainment che vuole essere anche una presa di coscienza della situazione affinché tutte le donne possano evitare di cadere nelle trappole che a volte per prime piazzano sul proprio cammino.
Per accedere all’incontro CLICCA QUI