Clicca qui per accedere all’anteprima del libro “Leadership femminile. Esiste davvero?”con le due interviste a Pina Amarelli e Sara Riffeser Monti che rappresentano i due poli opposti delle varie generazioni di imprenditrici e manager intervistate.
I volumi sono consultabili anche in versione cartacea presso le Lounge di Roma Termini e Milano Centrale.
Utilizzando il codice ITALO* potrai acquistare con uno sconto del 20% l’ eBook “Leadership femminile. Esiste davvero?”
“Leadership femminile. Esiste davvero?” si propone di approfondire il rapporto tra mondo femminile e managerialità attraverso le storie esemplari di rilevanti donne imprenditrici e manager italiane.
Partendo dalla prefazione di Lella Golfo, a cui si deve l’ideazione e la presentazione della legge sulla “Parità di accesso agli organi delle società quotate” approvata nel 2011, il libro prosegue con un resoconto delle autrici basato su dati recenti (fonte Consob e World Economic Forum) relativo alla presenza femminile nelle aziende, in Italia e nel mondo.
Al centro del volume le conversazioni delle due autrici con 10 donne protagoniste della storia industriale del Paese: Pina Amarelli, Presidente di Amarelli e di Banca Regionale di Sviluppo; Patrizia Grieco, Presidente Banca Monte dei Paschi di Siena e Assonime; Albiera Antinori, Presidente Marchesi Antinori; Elena Goitini, Ceo Bnl Bnp Paribas e Responsabile Gruppo Bnp Paribas in Italia; Mara Panajia, Presidente e Ad di Henkel Italia; Silvia Candiani, Country General Manager Microsoft Italia; Cristina Scocchia, Amministratrice Delegata di Illy Caffè; Antonella Mansi, Industriale, Presidente del Centro di Firenze della Moda Italiana, Presidente UniCredit Leasing; Daniela Fatarella, Direttrice Generale Save the Children Italia e Sara Riffeser Monti, Presidente SpeeD e Componente del Consiglio di Amministrazione Monrif Spa.
Dieci conversazioni che seguono uno stesso schema narrativo e che restituiscono una visione delle protagoniste su tematiche sempre più rilevanti come formazione, percorso professionale, leadership, parità di genere nelle aziende. In chiusura, un consiglio delle intervistate alle giovani donne (ma anche agli uomini) che vogliono far carriera.
Un racconto attraverso generazioni diverse che riesce a tratteggiare il copione della managerialità di successo e la sua trasformazione nel corso degli anni. Con l’obiettivo di ricreare un affresco nitido e puntuale della managerialità al femminile, indicando i punti irrinunciabili da considerare per il proprio sviluppo professionale e per la messa a punto di ogni strategia personale e aziendale.
Le autrici:
Chiara Galgani, cresciuta a Chiusdino (SI), vive a Siena. Laureata in Economia, ha conseguito un master in Economia e Banca all’Università di Siena e uno in Comunicazione d’Impresa alla IULM di Milano. Lavora da oltre 20 anni nell’ambito della comunicazione e dell’ufficio stampa di Banca Mps. È docente di relazioni media e comunicazione finanziaria all’Università Tor Vergata di Roma.
Valeria Santoro, cresciuta a Fuscaldo (CS), vive a Roma. Laureata in Giurisprudenza alla LUISS, ha frequentato il master in comunicazione e media a Tor Vergata. Giornalista professionista dal 2003, lavora a MF Dow Jones, l’agenzia di Class Editori dove da 20 anni si occupa di banche, assicurazioni e dei principali temi di politica economica.
* sconto diponibile fino al 12 Marzo 2023 inserendo il codice ITALO in fase di acquisto a questo link