Pietro Guida, illustre artista italiano ha allestito Matera un'esposizione composta da quarantuno sculture in cemento e gesso, realizzate tra il 1947 e il 2016. La mostra “Racconto di un popolo di statue” ha presentato in anteprima assoluta anche l’opera più recente di Guida, ispirata al mito di Pigmalione.
Italo ha dato ai suoi passeggeri l’opportunità di recarsi a visitare la mostra offrendo l’opportunità biglietto di ingresso ridotto per la mostra.
La mostra è stata organizzata per celebrare la XXIX edizione della rassegna di scultura contemporanea “Le Grandi Mostre nei Sassi”, organizzata dal Circolo La Scaletta, con la gestione e il contributo della Coop. Cave Heritage - Arte, Cultura e Turismo (www.caveheritage.it). Una storia quasi trentennale quella della mostra, che ogni anno richiama nella città dei Sassi un turismo culturale e di qualità, confermandosi tra i più importanti eventi italiani di arte contemporanea.
Italo è dunque orgoglioso di esser stato al fianco di questo grande evento che vede ha visto la città di Matera assoluta protagonista della scena culturale.