Italo fa da apripista e ospita la prima campagna di sensibilizzazione sull'endometriosi per i propri dipendenti a partire dal mese di marzo , mese dedicato alla conoscenza dell’endometriosi.
Le iniziative di sensibilizzazione che si tengono ogni anno hanno l’obiettivo di informare la popolazione sull’endometriosi, una malattia cronica che colpisce 3.000.000 di donne italiane in età riproduttiva, e che ha la capacità di impattare in modo negativo sulla vita delle giovani in termini di qualità di vita personale e lavorativa, rischio di ospedalizzazione, danni permanenti, e di infertilità.
Italo ha sottoscritto una collaborazione con alcuni professionisti specializzati nei diversi aspetti della patologia, che prevede, tra le altre cose, la possibilità di ospitare in azienda una campagna informativa di sensibilizzazione destinata a lavoratrici e lavoratori.
Le diverse iniziative saranno coordinate dalla dott.ssa Marta Giuliani, Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa clinica; Sara Beltrami, attivista e fondatrice del blog Il Predicato Verbale; il Dott. Carlo de Cicco, Ginecologo presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.
Un approccio multidisciplinare che permetterà non solo di diffondere informazioni sull'endometriosi che siano di facile consultazione per tutte le dipendenti, aiutandole così a prendere consapevolezza dei sintomi, ma anche di sensibilizzare tutti i colleghi nei confronti di chi lotta ogni giorno contro questa malattia invalidante.