Italo partecipa e supporta le attività di Fondazione Italia Sociale, che promuove importanti iniziative, strumenti e policy su scala nazionale per creare un cambiamento sociale positivo in Italia.
Attualmente Fondazione Italia Sociale promuove 5 proposte per rilanciare il Terzo Settore: volontariato, associazioni non profit, imprese sociali, fondazioni filantropiche, e altre forme organizzative che popolano una realtà vivace e in costante crescita. Ma che crescerebbe ancora di più con misure adatte e lungimiranti. Perché solo investendo nel welfare sociale emerge la qualità di una società.
Come?
Una modifica all’imposta sulle successioni
una proposta per correggere le attuali norme sulla successione, rendendo la tassazione più progressiva (dal quarto al sesto grado di parentela) e introducendo un meccanismo per favorire le donazioni.
Lotteria Filantropica Italia
una raccolta annuale, attraverso la vendita di centinaia di migliaia biglietti, da destinare interamente a progetti sociali delle organizzazioni di terzo settore.
Un meccanismo facile per incentivare la filantropia, senza costi per lo Stato, e potenzialmente popolare.
Un fondo unico per finanziare le non profit
articolato in modo chiaro, che combini strumenti per la capitalizzazione, prestiti agevolati e garanzie.
Favorire l’accesso al credito per le non profit
È il momento di riconsiderare un progetto specifico per favorire l’accesso al credito di questo mondo, anche con un’istituzione dedicata. Magari in collaborazione tra pubblico e privato.
Rivedere l’impostazione del reddito di cittadinanza
prevedendo il coinvolgimento delle organizzazioni dell’economia sociale. A queste potrebbero essere trasferite le risorse a fronte dell’impegno di prendersi in carico i beneficiari, formandoli e inserendoli al lavoro in una delle tante mansioni che un welfare efficace oggi richiede.
______________________________
Per conoscere Fondazione Italia Sociale e le sue iniziative