Jacopo è un bambino di 9 anni come ce ne sono tanti ma è anche speciale, come solo i bambini sanno esserlo. Sveglio, curioso, allegro e sensibile! Un giorno di un anno fa, quasi alla fine della pandemia che ha colpito tutti noi, dice alla sua mamma che vuole fare qualcosa per gli altri bambini che magari sono meno fortunati di lui e non possono permettersi l’acquisto di giocattoli. Così va nella sua cameretta e sceglie fra i suoi giocattoli, peluche e libri allestendo poi sulla finestra della cucina di casa una specie di “vetrina” con un cartello “Per i bambini. Li potete prendere gratis!”.
Il sogno di Jacopo è cresciuto nel tempo ed è diventato sempre più grande: con l’aiuto di altre associazioni e di tanti volontari, ora la Finestra non è più solo quella della cucina di mamma Nicoletta, ma ce ne sono già altre e tante ancora se ne apriranno, grazie al grande consenso riscosso dall’associazione LA FINESTRA DI JACOPO (per saperne di più https://lafinestradijacopo.it/ .)
Trenino Thomas, in collaborazione con Italo e Leolandia, ha quindi deciso di “premiare” Jacopo per la sua intraprendenza e generosità con un riconoscimento ufficiale e una giornata speciale interamente dedicata a lui e alla sua famiglia nel noto parco a tema alle porte di Milano.
Il viaggio è iniziato in treno, partendo con Italo da Firenze Santa Maria Novella, per raggiungere Leolandia, casa del Trenino Thomas.
Una giornata speciale per Jacopo e la sua famiglia!