PLANETARIA FESTIVAL

PLANETARIA FESTIVAL

Italo da sempre attento all’ambiente e alle tematiche ad esso legate sostiene PLANETARIA FESTIVAL #discorsiconlaterra, una produzione superhumans con Stefano Accorsi e la Fondazione Teatro della Toscana, che si svolgerà a Firenze Presso il Teatro della Pergola dal 7 al 9 giugno. Tre giorni di full immersion gratuiti*: un viaggio affascinante dove tutti, grandi e piccini saranno trasportati in un’avventura emozionante mai provata prima.

 

planetaria web verticale

 

La mattina sarà riservata alle famiglie con la sezione Kids Lab & Shows dove si alterneranno attività scientifiche ed esperienziali, spettacoli teatrali e show. Tra questi, i Planetini, tra esperimenti scientifici e drammaturgia teatrale per cercare nuove parole e nuove idee per raccontare e migliorare l’ambiente del futuro. Il pomeriggio con i Planetaria Talks ideati insieme a Will, per trovare con ospiti illustri del mondo scientifico nuove parole per il futuro. La sera sul palco performance teatrali che coniugano arte e scienza: opere teatrali originali, e le Conferenze Immaginarie, che ripercorrono in maniera avvincente problemi e soluzioni della crisi climatica. Tra i protagonisti il direttore artistico di Planetaria Stefano Accorsi, gli attori Vittoria Puccini, Ludovica Martino, Nicolas Maupas, il botanico Stefano Mancuso, la direttrice scientifica Claudia Pasquero, l’antropologa Emanuela Borgnino, l’oceanografo Giulio Boccaletti e molti altri. Le storie delle tre serate si ispirano al tema sviluppato durante le singole giornate della manifestazione: nella prima il 7 giugno la Terra, nella seconda l’8 giugno l’Acqua, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, nella terza il 9 giugno, l’Aria. Ad accompagnarli in questa avventura la Sibilla, l’Intelligenza Artificiale creata ad hoc per Planetaria da Engineering, pronta a dialogare in tempo reale con artisti, scienziati e pubblico in sala durante i tre spettacoli serali e le conferenze immaginarie.

Italo non poteva mancare all’appuntamento, indispensabile per ripensare il rapporto con il nostro pianeta in una modalità totalmente nuova.

 

 

 

*La partecipazione a tutti gli eventi di Planetaria è gratuita, su prenotazione al link planetariafestival.it

 

Stai utilizzando un browser non supportato.
Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.