Fs, non c’è diffamazione: Ntv vince in Tribunale

Legittima espressione del diritto di critica. Il Tribunale civile di Roma dà ragione a NTV, assistita daNCTM Studio Legale Associato: le valutazioni espresse sulle Ferrovie dello Stato italiane e sull’allora Amministratore Mauro Moretti, attraverso comunicati stampa e dichiarazioni, sono opinioni lecite, tutelate dall’articolo 21 della Costituzione italiana. NTV, ha sancito in sostanza il Giudice, aveva il diritto di porre all’attenzione delle autorità preposte e della pubblica opinione “comportamenti che la stessa riteneva lesivi della libertà di concorrenza”.

A promuovere la causa civile erano state le Ferrovie dello Stato e l’ex Ad Mauro Moretti. L’azione lamentava la presunta portata diffamatoria di alcuni comunicati stampa diramati dalla società privata dei treni nel periodo antecedente l’avvio del nuovo servizio di trasporto ferroviario, e chiedeva il risarcimento dei danni.

*******

NUOVO TRASPORTO VIAGGIATORI SPA è il primo operatore privato italiano sull’Alta Velocità con il treno Italo. Con il nuovo orario invernale effettua 50 viaggi giornalieri tra 14 stazioni di 10 città: Salerno, Napoli, Roma Termini, Roma Ostiense, Roma Tiburtina, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Milano Rogoredo, Milano Garibaldi, Torino, Padova, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia (e in occasione dell’Expo 2015 si aggiunge anche la fermata a Fiera Rho). Per acquistare i biglietti di Italo, sono disponibili i consueti canali di vendita di Ntv: il sito web italotreno.it, la nuova “app” Italo treno, il Contact Center Pronto Italo (06.07.08), le agenzie di viaggio convenzionate e le biglietterie di Casa Italo in tutte le stazioni servite dal treno Ntv.