Roma, 2 ottobre 2015. Un testimonial d’eccezione, ma sicuramente anche insolito per la nuova campagna pubblicitaria di NTV che sarà on air sulle principali reti televisive dal 4 ottobre per i prossimi tre mesi.
La celeberrima canzone italiana “Azzurro” sarà infatti il testimonial e filo conduttore dei 4 spot (sia in versione 15” che 30”) che accompagneranno i telespettatori nelle prossime settimane.
Azzurro negli anni è diventata un ever green della canzone italiana che si sposa appieno con il messaggio degli spot che andranno in onda. Il brano di Paolo Conte e Vito Pallavicini, portato al successo da Adriano Celentano, è la canzone “per tutti”. Quando Paolo Conte la scrisse molti critici storsero il naso. Ma Azzurro, una marcetta corale dalle note allegre e un po’ controcorrente, divenne rapidamente un successo nazionale e dopo tantissime settimane in vetta alla classifica, restò tra le top 10 fino alla fine dell’anno.
Dalla canzone per tutti al treno per tutti il passo è breve: Italo è un treno che si adatta alle esigenze di tutti, riesce a soddisfare le richieste di ogni tipologia di viaggiatore: dal business man alle famiglie, dallo studente alle coppie che viaggiano per svago. E’ quel treno dei desideri che Celentano voleva prendere per raggiungere l’amore e sul quale tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo sognato di salire.
Uno spot corale, coinvolgente e “pop” nel senso più alto del termine con il quale Italo vuole rivolgersi a tutti i suoi attuali e potenziali passeggeri che sono in realtà i protagonisti degli spot. I 4 episodi infatti sono dedicati ad altrettante tipologie di clienti, uniti tutti dal “desiderio” di raggiungere una meta: la famiglia che viaggia verso il papà, il fidanzato che vuole abbracciare la fidanzata, il business man che insegue i suoi affari e “gli italiani” tutti che insieme viaggiano verso i loro sogni. E lungo il viaggio la famosa canzone viene intonata da tutti viaggiatori, Italo è difatti il treno di tutti. Ed è il Gruppo Sugar ad averne creato “su misura” la musica, grande protagonista dello spot con l’arrangiamento di Matteo Curallo, autore e compositore del Gruppo Sugar. Il brano, cantato in versione corale dai passeggeri è un perfetto esempio della filosofia “tailor made music” con cui SUGAR offre consulenza di qualità, artigianalità, originalità e lavoro sartoriale e che ne fanno una realtà di riferimento nel panorama musicale mondiale.
La nuova campagna vuole evidenziare come Italo può grazie alla flessibilità, disponibilità e convenienza della sua offerta, soddisfare i desideri degli italiani con un prodotto all’avanguardia e servizi sempre più disegnati sulle esigenze dei clienti.
Le riprese, effettuate tutte presso la stazione di Milano Centrale, sono state dirette dal regista Alexis Sweet e prodotte dalla EAT MOVIE SRL.
La campagna sarà visibile sul sito italotreno.it e su numerose piattaforme digitali, oltre che nella sezione "Multimedia-Video" del presente sito.