Roma, 6 luglio 2015 In contemporanea con il lancio delle nuove offerte per l’estate, anche il sito italotreno.it si propone con una veste grafica completamente rivisitata. Abbandona il suo famoso “sfondo rosso” a favore di un “Look&Feel” leggero, minimale e più arioso.
L’utente troverà un’organizzazione dei contenuti molto semplificata, con meno pagine e copy sintetizzati, che lo porteranno più velocemente a trovare il contenuto desiderato, che sia l’ultima offerta piuttosto che uno dei tanti servizi offerti da Italo.
I contenuti sono suddivisi in grandi macro-aree, accessibili dal menu di primo livello: Offerte, Servizi, Programma Fedeltà, Destinazioni e Orari, Viaggiare con Italo.
L’utente, tramite ampie pagine a “scroll infinito” accede a tutto quello che è necessario sapere su Italo.
Una serie di “widget” funzionali, linkati nel menu in alto a destra, consentono un accesso veloce ai tool più usati, come “Italo Miglior Prezzo” e “Italo In Viaggio”.
Il nuovo sito consente all’utente registrato di accedere al proprio profilo, da ora, anche direttamente dalla homepage, che lo riconoscerà alla prossima vita “salutandolo” e garantendo un accesso immediato al suo storico viaggi e punti.
Il viaggiatore potrà accedere direttamente ai dettagli del prossimo viaggio, controllare lo stato dei punti Italo Più, il suo livello di “fedeltà” al programma e verificare quanti punti sono necessari al raggiungimento del premio.
Italotreno.it è studiato in ottica responsive, garantendo massima compatibilità per la visualizzazione su schermi diversi e soprattutto per la navigazione da tablet.
Il mobile site viene notevolmente arricchito. Se nella versione precedente l’utente aveva solo la possibilità di comprare il biglietto, ora da smartphone accede ad una versione ad hoc con tutti i contenuti della versione desktop.
Il nuovo sito consente inoltre la prenotazione di viaggi in “connessione”, cioè dei viaggi che prevedono un cambio di treno. Ora con un’unica transazione è possibile acquistare ad esempio un biglietto anche tra le città di Rimini e Roma o Torino e Rimini con cambio a Bologna.
Attivabile fin da ora il collegamento con i social network Facebook e Twitter, grazie al rilascio del “social connect” ovvero la possibilità di legare e collegarsi al sito italotreno.it anche tramite il proprio account social.
L’acquisto di un biglietto diventa, se possibile, ancora più conveniente, grazie all’integrazione, all’interno dei risultati di ricerca treno, del tool che consente di visualizzare il prezzo più basso della settimana scelta per viaggiare e decidere immediatamente, senza una nuova ricerca, se scegliere o meno un altro giorno di viaggio. Migliorata l’usabilità del percorso di acquisto grazie all’inserimento di un carrello riepilogativo della prenotazione presente in ogni fase del processo di acquisto, che consente di avere sempre a disposizione chiaramente l’importo dell’acquisto in corso.
Alla base del nuovo sito anche la possibilità di offrire un’esperienza di acquisto realmente personalizzata. L’utente registrato, collegandosi alla “sua homepage”, visualizzerà offerte e promozioni temporanee studiate per lui in base ai suoi viaggi e alla sua fedeltà ad Italo.
Con Italotreno.it totalmente rinnovato si arricchisce l’offerta 2.0 di Italo. Un’offerta che annovera già i successi di Facebook con 1 milione e 100 mila fan, Twitter con i suoi 115 mila dove poter scoprire in anteprima le straordinarie offerte di ItaloTreno. E poi il rilancio di Linkedin per un contatto diretto con il business e l’apertura imminente di Instagram dove poter condividere i propri viaggi a bordo di Italo.
NUOVO TRASPORTO VIAGGIATORI SPA è il primo operatore privato italiano sull’Alta Velocità con il treno Italo. Con il nuovo orario estivo, in vigore dal 14 giugno 2015, Italo effettua 48 viaggi giornalieri tra 13 stazioni di 10 città: Salerno, Napoli, Roma Termini, Roma Tiburtina, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Milano Rogoredo, Milano Garibaldi, Torino, Padova, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia (e in occasione dell’Expo 2015 si aggiunge anche la fermata a Milano Expo). Per acquistare i biglietti di Italo, sono disponibili i consueti canali di vendita di Ntv: il sito web italotreno.it, l’app “Italo treno”, il Contact Center Pronto Italo (06.07.08), le agenzie di viaggio convenzionate e le biglietterie di Casa Italo in tutte le stazioni servite dal treno Ntv.