Roma, 30 agosto 2017. Dinamico, intuitivo e ricco di contenuti, il nuovo sito istituzionale NTV è online con una veste grafica completamente rinnovata e ispirata all’evento più importante del 2017, l’ingresso in flotta del nuovo Pendolino previsto per il prossimo dicembre.
Con il lancio del nuovo italospa.italotreno.it/ NTV valorizza e consolida la sua presenza istituzionale sul web puntando a una comunicazione corporate aggiornata e completa che racconta l’azienda a 360 gradi.
Progettato e sviluppato dalla web agency Engitel in base alle logiche del responsive design, il sito offre contenuti ottimizzati per le diverse modalità di fruizione, dal PC fisso alla navigazione in mobilità con tablet e smartphone. Grande attenzione è stata dedicata anche alla indicizzazione dei contenuti: quello di NTV è infatti un sito SEO friendly, ovvero predisposto per avere un’ottima visibilità sui diversi motori di ricerca.
Il nuovo progetto grafico nasce dall’esigenza di NTV di comunicare in maniera chiara e efficace anche sul canale web, mettendo in primo piano le novità in continuo aggiornamento e i grandi traguardi raggiunti dall’azienda nell’ultimo anno dando ampio spazio anche alle informazioni più istituzionali.
Fluidità di navigazione, interattività e dinamicità grafica caratterizzano le 9 le sezioni del sito tra le quali figurano quelle dedicate alla presentazione della società, al network delle destinazioni di Italo e alla flotta; i dettagli dell’assetto societario sono invece affidate alle sezione “Corporate Governance” mentre in Investor Relations gli highlights finanziari mettono in luce i numeri in crescita di NTV.
Per chiunque voglia saperne di più, sono inoltre disponibili i download di una serie di contenuti tra i quali gli studi di settore sull’Alta Velocità e i bilanci aziendali relativi agli ultimi 3 anni.
NTV si racconta sul web anche attraverso le parole dei suoi dipendenti: a loro è infatti dedicata “Lavora con noi”, la sezione riservata al recruiting e arricchita da video-interviste realizzate ad alcuni dipendenti i quali, raccontando la loro storia in NTV, raccontano un po’ anche la storia dell’azienda. In “Sostenibilità” sono racchiuse le sempre più numerose iniziative di Corporate Social Responsability di cui NTV è stata promotrice, sia nel sociale che in ambito culturale e in quello della sostenibilità ambientale. “Ufficio Stampa” e “Contatti” offrono canali di comunicazione per giornalisti e utenti.
E poi ancora i comunicati stampa, la possibilità di scaricare mensilmente il pdf del magazine di bordo e, soprattutto, un’aggiornatissima gallery multimediale ricca di foto e video per far conoscere ancora più da vicino la realtà aziendale.
Engitel ha curato il progetto di restyling e di re-engineering del sito di NTV in tutte le sue fasi: dall’analisi della user experience, alla nuova architettura dell'informazione, passando per la progettazione grafica di tutti gli elementi stilistici, la migrazione dei contenuti e implementazione tecnica. Lo sviluppo è stato realizzato con Spin&Go®, il Content Management System di Engitel che consente di gestire con facilità e velocità portali, siti aziendali e intranet. Grazie alla scalabilità e alla semplicità di utilizzo, Spin&Go® permette di gestire in autonomia le sezioni del sito, consentendo di creare e aggiornare le singole pagine e di arricchirle con testi, elementi grafici di vario genere, foto e grafici interattivi.