Alstom e Italo firmano l’accordo per ulteriori 5 treni EVO. Nel contratto previsti anche 30 anni di manutenzione

Alstom e Italo firmano l’accordo per ulteriori 5 treni EVO. Nel contratto previsti anche 30 anni di manutenzione

31 luglio 2018  Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori e Alstom hanno siglato, in data odierna, un ulteriore contratto del valore di 330 milioni di euro per l’acquisto di altri 5 treni Pendolino EVO, esercitando l’opzione prevista dal contratto firmato ad Ottobre 2015. Nel contratto rientrano anche 30 anni di manutenzione. Questi 5 nuovi treni porteranno la flotta degli Italo EVO a 22: grazie a questo ulteriore investimento Italo, primo operatore privato ad operare sulla linea Alta Velocità, potrà espandere il network attuale e rispondere alle esigenze crescenti del mercato, offrendo nuove rotte e maggiori frequenze. L'EVO di Italo fa parte della famiglia Avelia, la gamma di treni ad alta e altissima velocità di Alstom. Questi 5 treni avranno le stesse caratteristiche di quelli ordinati precedentemente.
Il treno è il primo rotabile ad alta velocità a comprovata compatibilità con le ultime Interoperability Technical Specifications (TSI 2014), condizioni e norme comuni stabilite dall’Unione Europea. Con velocità massima di 250km/h, questi treni a 7 casse, lunghi 187 metri, ospiteranno circa 480 viaggiatori. Con il suo muso avveniristico Italo EVO garantisce  un’elevata protezione in caso di urto ed è in grado di ottenere migliori prestazioni aerodinamiche. Il treno è “verde”, costruito con materiali riciclabili ed è progettato secondo criteri di eco-sostenibilità per assicurare ridotte emissioni in atmosfera di CO2. Il sistema di trazione distribuita aumenta l’efficienza e rigenera energia in frenata. Il sito Alstom di Savigliano (CN) lavorerà alla realizzazione di questi treni in collaborazione con gli stabilimenti di Sesto San Giovanni (MI), per il sistema di trazione, e Bologna per il segnalamento. La famiglia Avelia rappresenta la sintesi di trentacinque anni di esperienza e più di 1100 treni in servizio nel mondo. Italo con i suoi 22 treni EVO, di cui la metà già in servizio, è oggi in grado di unire il Nord Est dell’Italia con il resto del Paese. Questi treni, sommati ai 25 AGV Italo operativi dal 2012, consentiranno alla società di raddoppiare la propria flotta ed espandere il proprio network.

 

Alstom 
Promotrice di una mobilità sostenibile, Alstom sviluppa e commercializza sistemi, apparecchiature e servizi per il settore ferroviario. Alstom offre una gamma completa di soluzioni (da treni ad alta velocità a metropolitane, tram e autobus elettrici), soluzioni per i passeggeri, servizi personalizzati (manutenzione, ammodernamento) e soluzioni d’infrastruttura, segnalamento e mobilità digitale. Alstom è leader mondiale nei sistemi di trasporto integrati. La società ha conseguito un fatturato di €8 miliardi e ha registrato commesse per €7.2 miliardi nell’esercizio 2017/18. Con sede centrale in Francia, Alstom è presente in oltre 60 Paesi e conta attualmente 34.500 dipendenti.  Alstom è presente in Italia con 8 siti e 2.700 dipendenti. www.alstom.com

Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A.
Italo è il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità, ed il primo operatore al mondo ad utilizzare il treno Alstom AGV, detentore del primato di velocità ferroviaria.
Con la sua flotta Italo offre viaggi ricchi di esperienze di intrattenimento e servizi personalizzati, nel massimo comfort, e pensati per le diverse esigenze di ogni tipo di viaggiatore. 4 gli ambienti di viaggio: la Smart offre grande qualità a prezzi competitivi, la Comfort ossia il mix perfetto tra la convenienza della Smart e la comodità della Prima, la Prima dedicata a chi cerca comodità e un servizio curato e attento, e infine la Club Executive, ambiente di viaggio esclusivo per i viaggiatori più esigenti. A bordo treno, con la connessione a Internet gratuita in tutti gli ambienti, in modalità Wi-Fi si può accedere al portale di bordo Italolive, dal quale è possibile fruire dei diversi contenuti di intrattenimento quali film gratuiti, quotidiani, musica, libri digitali e tanto altro ancora. La missione di Italo è effettuare servizi viaggiatori sulle linee Alta Velocità, innovando nei contenuti e valorizzando il tempo di viaggio.
www.italospa.italotreno.it 

 

 

Stai utilizzando un browser non supportato.
Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.