Milano, 5 giugno 2025. Italo presenta la stagione estiva 2025 nel consueto roadshow con le agenzie di viaggio. 4 tappe nelle città di Bologna, Milano, Roma e Napoli, per lanciare le numerose novità in vista della nuova stagione.
Al centro della strategia, nuovi servizi destinati ai viaggiatori. Un’esperienza che parte dall’arrivo in stazione, nelle Lounge Italo Club che continuano ad essere interessate dal restyling (dopo Roma, Milano e l’apertura di Bologna, ora anche Firenze ha una nuova veste e prossimamente sarà la volta delle altre sale nelle principali stazioni ferroviarie come Napoli e Venezia). Dal 14 giugno, oltre ad una rinnovata scelta di prodotti, Italo lancia l’aperitivo con cocktail creati ad hoc per i suoi clienti, grazie alla collaborazione con maestri della “mixology”, che offrono 4 tipologie differenti di mescite: Colosseo, Duomo, Ponte Vecchio e Due Torri, per omaggiare le città iconiche del nostro Paese (il tutto in partnership con Opificio 77). Introdotti poi prodotti biologici come soft drinks, succhi di frutta ed una varietà di tè freddi in vari gusti: una vasta selezione a disposizione dei passeggeri, grazie alla nuova collaborazione con Sibilla-SIBI’ (specialisti nel mondo del beverage biologico). Implementato il servizio anche in Prima Business con l’arricchimento dell’offerta nelle diverse fasce orarie. Prosegue, inoltre, il progetto “Italian Winery for Italo”: un servizio esclusivo nato con l’obiettivo di valorizzare il made in Italy, in partnership con LT Wine & Food Advisory. Nelle Lounge Italo Club e sui treni, disponibile lo spumante “Cuvée 1926” di VALDO, un prodotto che celebra la lunga tradizione spumantistica dell’azienda, che ha sede proprio tra le colline di Valdobbiadene, riconosciute come patrimonio UNESCO.
Novità anche per il network: 120 servizi giornalieri, con l’aggiunta di 4 collegamenti con Reggio Calabria (2 da e per Torino e 2 da e per Venezia), il lancio di 2 ulteriori servizi tra Roma e Bolzano portando a 6 i viaggi quotidiani per Bolzano, e l’introduzione di 2 collegamenti aggiuntivi per Maratea, meta particolarmente richiesta per l’estate. C’è poi il capitolo intermodalità: servizi internazionali con Itabus verso Lione, Zagabria e Lubiana; collegamenti con i principali porti italiani in connessione con le navi di MSC Crociere (per i viaggiatori che prendono Italo, un Itabus dedicato dalla stazione verso i porti di Civitavecchia, Napoli e Venezia con la comodità di un unico biglietto); connessioni con SNAV verso Capri, Ischia, Procida, Ponza, Ventotene e le Isole Eolie (si raggiunge la stazione di Napoli Centrale con Italo e poi si sale sui mezzi SNAV, acquistando direttamente dal portale Italo il biglietto per il viaggio intermodale in un’unica soluzione).
La strategia di Italo passa anche attraverso i canali social, in un mondo sempre più connesso e digital. Per questa ragione la società ha deciso di aprire anche il canale TikTok, parlando ai più giovani ed alle nuove generazioni di viaggiatori. Nel solo mese di maggio, il canale ha portato risultati importanti con più di 22 milioni di visualizzazioni generate, oltre 48 mila interazioni (la somma di like, commenti e condivisioni di post) e quasi 17 mila follower (con 6 post generati). Per le Agenzie di Viaggio, grande novità quella del nuovo portale dedicato. Smart e tecnologicamente avanzato, consentirà di effettuare rapidamente le operazioni, introducendo nuove funzionalità e garantendo maggiore flessibilità agli operatori.
“Siamo pronti per una nuova stagione, ricca di novità. Come sempre mettiamo i viaggiatori al centro della nostra strategia, offrendo servizi innovativi e di qualità. Oggi Italo non è più solo treno, ma siamo in grado di offrire una varietà di soluzioni di trasporto in grado di soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di viaggiatori, dal business al leisure” commenta Fabrizio Bona, Chief Commercial Officer di Italo.