Roma, 05/08/2019 Le persone sono alla base del successo di Italo: per questo, Italo si impegna costantemente a promuovere la crescita umana e professionale dei propri dipendenti che esalta con il riconoscimento dei risultati e premiando il merito, incentivando le proprie persone a collaborare fra di loro. Italo mette a disposizione dei propri dipendenti molti servizi utili a conciliare la vita personale e quella professionale e vuole valorizzare il ruolo della persona all’interno dell’azienda. In quest’ottica è nato il servizio ‘Al Tuo Fianco’, tramite il quale ogni dipendente può richiedere un supporto all’azienda attraverso un ‘tutor’, che lo incontrerà a casa o sul posto di lavoro: con lui potrà affrontare il proprio bisogno o il bisogno di un familiare cercando insieme la migliore soluzione.
Ma non solo: l’ultimo progetto supportato da Italo per lo sviluppo delle competenze dei propri dipendenti nasce dalla collaborazione con Life Based Value, la tech company che sviluppa e promuove soluzioni innovative per l’aumento del capitale umano in azienda grazie al metodo di formazione proprietario MAAM®. La formazione del corso MAAM® permetterà alle neomamme e ai neopapà di Italo, che sono già un numero consistente considerata la giovane età media dei dipendenti, ma anche a chi è già genitore, di seguire un vero e proprio Master in cui sviluppare nuove competenze da sfruttare anche in ambito lavorativo. Trasformare le esperienze della genitorialità in una risorsa per l’azienda dunque e supportare con un approccio innovativo la condizione di neogenitori sono gli obiettivi del lancio da parte di Italo del progetto MAAM® che si sviluppa su una piattaforma digitale ed è organizzato in 20 moduli con contenuti multimediali.
Il Master prevede inoltre l’iscrizione alla community per confrontarsi con altri genitori che hanno già fatto parte del progetto e che possono fornire consigli preziosi. L’obiettivo è quello di accompagnare le mamme e i papà, durante e dopo la nascita del proprio figlio, alla scoperta di questa esperienza come un’opportunità per sviluppare competenze soft come l’intelligenza emotiva, la leadership e la capacità di ascolto e di guida, da mettere poi in campo anche nella vita professionale.
Alla fine del programma, gli utenti completano quello che viene definito "apprendimento basato sulla vita", che mostra alle persone come possono allenare preziose competenze trasversali a partire dalle proprie esperienze di vita reale ed essere più efficaci sul lavoro e a casa.
I papà dicono che oggi sono più felici nel 97% dei casi secondo fonti MAAM® che raccolgono i feedback degli utenti del programma. Emerge inoltre che sono molto più attenti agli orari e alla gestione del tempo e sanno anche ridimensionare meglio i problemi che incontrano sul lavoro. Come le loro colleghe mamme, l’attenzione all’equilibrio vita-lavoro sembra quindi aver migliorato la loro capacità di ricercare un equilibrio personale.
Italo si impegna costantemente a promuovere la crescita umana e professionale dei propri dipendenti e con il progetto MAAM®, basato sul Life Based Learning e alla piattaforma digitale già acquistata da oltre 60 aziende e usata da più di 7.000 mamme e papà, vuole essere ancora più vicina alle giovani famiglie che fanno parte della propria squadra.