Corporate Governance

Linee guida sulla gestione delle segnalazioni

Italo S.p.A. persegue i propri obiettivi di business nel rispetto dei principi e delle norme di comportamento dichiarati nel Codice Etico della Società.

La Società considera i valori della trasparenza, correttezza e legalità come parte integrante della cultura e della politica aziendale e, conseguentemente, si impegna attivamente affinchè venga garantito il rispetto degli stessi.

In questo contesto, Italo mette a disposizione di tutti coloro che, a qualunque titolo, intrattengono rapporti con la Società, supporti idonei per inviare Segnalazioni in merito ad eventuali violazioni in materia di Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01, leggi, norme e regolamenti.

Per “Segnalazione” si intende qualsiasi notizia riguardante sospette violazioni o presunte condotte illecite, comportamenti e pratiche che possano arrecare danno o pregiudizio, anche solo d’immagine, ad Italo con particolare riferimento a:

  • presunte violazioni, richieste o induzioni alla violazione di norme di legge, del Codice Etico, del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01 e di procedure interne della Società;
  • denunce aventi ad oggetto presunti rilievi, irregolarità, comportamenti, atti o omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato;
  • condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs 231/01.  

Le Segnalazioni devono essere rese in buona fede e nella consapevolezza che Italo si impegna a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e del contenuto della segnalazione, nonché la tutela da eventuali ritorsioni e/o atti discriminatori per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla Segnalazione stessa.

La “Linea Guida di Gestione delle Segnalazioni” di Italo, disciplina il processo di ricezione, analisi e trattamento delle Segnalazioni, da chiunque inviate o trasmesse e ne affida la gestione al Comitato Segnalazioni, composto dal Responsabile Internal Audit & Risk Management, dal Responsabile Risorse Umane e Organizzazione e dal Responsabile Legal Affairs & Compliance della Società.

Al fine di favorire l’invio di Segnalazioni, Italo mette a disposizione una piattaforma informatica (https://whistleblowing.italospa.it/) per garantire riservatezza e tutela dell’identità del Segnalante e del Segnalato attraverso l’utilizzo di protocolli sicuri e di appositi strumenti di crittografia. In alternativa è possibile utilizzare l’indirizzo di posta ordinaria della Società: Italo Via Casilina 1 - 00182 Roma, alla c.a. del Comitato Segnalazioni nella persona del Responsabile della Funzione Internal Audit e Risk Management.

Infine, è data la possibilità di effettuare una Segnalazione in forma orale, su richiesta della persona segnalante, mediante un incontro diretto con il Comitato Segnalazioni o con uno dei suoi membri.

 

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