Italo S.p.A. persegue i propri obiettivi di business nel rispetto dei principi e delle norme di comportamento dichiarati nel Codice Etico della Società.
La Società considera i valori della trasparenza, correttezza e legalità come parte integrante della cultura e della politica aziendale e, conseguentemente, si impegna attivamente affinchè venga garantito il rispetto degli stessi.
In questo contesto, Italo mette a disposizione di tutti coloro che, a qualunque titolo, intrattengono rapporti con la Società, supporti idonei per inviare Segnalazioni in merito ad eventuali violazioni in materia di Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01, leggi, norme e regolamenti.
Per “Segnalazione” si intende qualsiasi notizia riguardante sospette violazioni o presunte condotte illecite, comportamenti e pratiche che possano arrecare danno o pregiudizio, anche solo d’immagine, ad Italo con particolare riferimento a:
Le Segnalazioni devono essere rese in buona fede e nella consapevolezza che Italo si impegna a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e del contenuto della segnalazione, nonché la tutela da eventuali ritorsioni e/o atti discriminatori per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla Segnalazione stessa.
La “Linea Guida di Gestione delle Segnalazioni” di Italo, disciplina il processo di ricezione, analisi e trattamento delle Segnalazioni, da chiunque inviate o trasmesse e ne affida la gestione al Comitato Segnalazioni, composto dal Responsabile Internal Audit & Risk Management, dal Responsabile Risorse Umane e Organizzazione e dal Responsabile Legal Affairs & Compliance della Società.
Al fine di favorire l’invio di Segnalazioni, Italo mette a disposizione una piattaforma informatica (https://whistleblowing.italospa.it/) per garantire riservatezza e tutela dell’identità del Segnalante e del Segnalato attraverso l’utilizzo di protocolli sicuri e di appositi strumenti di crittografia. In alternativa è possibile utilizzare l’indirizzo di posta ordinaria della Società: Italo Via Casilina 1 - 00182 Roma, alla c.a. del Comitato Segnalazioni nella persona del Responsabile della Funzione Internal Audit e Risk Management.
Infine, è data la possibilità di effettuare una Segnalazione in forma orale, su richiesta della persona segnalante, mediante un incontro diretto con il Comitato Segnalazioni o con uno dei suoi membri.