Italo, da sempre sostenitore dell’arte, ha deciso di ospitare nelle Lounge Italo Club di Roma e Napoli Centrale Opere in movimento la mostra itinerante dell’artista Ettore de Conciliis – considerato il poeta della pace, dell’armonia e della conciliazione, appunto – organizzata da Il Cigno GG Edizioni.
«Si tratta di un’esposizione di mie opere recenti riguardanti pitture di paesaggi che si vedono soprattutto dai treni. Per questo la scelta di proporle nelle nuove sale vip di Italo delle stazioni di Termini e Napoli Centrale», afferma de Conciliis. «Il mio tema predominante è sempre stato quello del paesaggio. In questo cerco sempre di privilegiare, come soggetto primario, l’acqua e sono convinto che due città così importanti e affollate come Roma e Napoli possano catturare l’attenzione di viaggiatori appassionati di arte. La mia attività si svolge attraverso opere di carattere pubblico, nelle piazze, nelle chiese, coi lavori di land art, alle quali si affianca la ricerca della natura nella pittura, più onirica e intimistica, perché interessa non solo la natura dei paesaggi ma anche la natura umana, più complessa e introspettiva. Adesso anche nelle stazioni», sottolinea l’artista.
La sua è un’arte contemporanea realizzata con la tecnica pittorica tradizionale. Nei suoi quadri predomina la natura. Una natura sempre pacifica e “incantata”; una sorta di Eden che potrebbe essere interpretato come un richiamo alle attuali questioni ambientali (inquinamento, surriscaldamento globale ecc..).
Dieci le opere in mostra nelle “Lounge Italo Club”, una sorta di breve retrospettiva con lavori recenti che vanno dal 2013 al 2017.
Date: 25 maggio /17 giugno 2018 - Lounge Italo Club – Terrazza Stazione Termini, Roma
Date: 18 giugno - 2 luglio 2018 - Lounge Italo Club – Stazione Napoli Centrale