Il Mantova Jazz nasce nel 1981 con l’intenzione portare a Mantova una rappresentazione il più significativa possibile dello stato di salute del jazz e delle tendenze più rilevanti in atto.
Italo ha accompagnato i suoi viaggiatori al prestigioso festival giunto ormai alla sua 35° edizione grazie alla collaborazione di Arci Mantova insieme al Circolo del Jazz Roberto Chiozzini, promosso dal Comune di Mantova, dalla Regione Lombardia e dal Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova.
Il 22 ottobre 2016, serata inaugurale del Festival, ha visto esibirsi Mark Guiliana, l’ultimo batterista di David Bowie. Insieme a lui sul palco del Teatro Ariston di Mantova il suo Jazz Quartet, composto dal bassista Chris Morrisey, dal pianista Shai Maestro e dal sassofonista Jason Rigby.
Mantova Jazz non è solo musica: per l’occasione ha allestito una mostra fotografica #JustJazzShots all’insegna degli scatti di Nicola Malaguti che immortalano i più grandi eventi e personaggi del jazz.
Italo è pertanto orgoglioso di essere al fianco di questo festival, che ogni anno richiama appassionati e curiosi da tutta Italia e non solo. Mettendo a disposizione i suoi collegamenti Italo infatti avvicina tutti i suoi viaggiatori alle eccellenze del mondo jazz che si raduneranno a Mantova per godere di tante serate all’insegna della buona musica.