Miseria & Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento

Miseria & Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento

Italo, sempre al fianco dei migliori eventi culturali, accompagnerà i suoi viaggiatori a Brescia e grazie ad un accordo con Fondazione Brescia Musei sarà possibile visitare la mostra "Miseria & Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento" con una speciale promozione*

Sono passati trentasei anni, più di una generazione, dalla grande mostra che nel 1987 Brescia ha dedicato a Giacomo Ceruti (Milano, 1698-1767). I tempi sono dunque maturi per tornare a indagare questo pittore che, con le sue toccanti rappresentazioni dei ceti umili e i suoi ritratti penetranti, si impose come una delle voci più originali della cultura figurativa del XVIII secolo.

ceruti 4
Giacomo Ceruti, Due pitocchi, Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo, ©Archivio Fotografico Civici Musei di Brescia / Fotostudio Rapuzzi

A rendere necessario un nuovo affondo sulla figura dell’artista è il fatto che, in questi trentacinque anni, le conoscenze e la valutazione della sua fisionomia sono mutate in modo, per certi aspetti, radicale.

ceruti 11
Giacomo Ceruti, Ritratto di violoncellista, Vienna, Kunsthistorisches Museum ©KHM-Museumsverband

La grande monografica di Ceruti progettata da Fondazione Brescia Musei mette in luce, grazie agli eccezionali prestiti da Parigi, Vienna, Madrid, Göteborg e da numerose collezioni pubbliche e private italiane, da un lato il radicamento di Giacomo Ceruti entro l’avventura della ‘pittura della realtà’ in Lombardia, dall’altro il respiro internazionale del suo percorso.

 

ceruti 14
Giacomo Ceruti, Giovane gentiluomo, Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo, ©Archivio Fotografico Civici Musei di Brescia / Fotostudio Rapuzzi

La mostra, un’eccezionale co-produzione con il Getty Center, sarà infatti esposta a Los Angeles dal 18 luglio.

Orari
Fino al 30 maggio: martedì - domenica dalle 10.00 alle 18.00. Tutti i week end (sabato e domenica) di maggio fino alle ore 19 (ultimo ingresso ore 18.15).
Dal 1 all’11 giugno: martedì - domenica dalle 10.00 alle 19.00.
Sabato 10 giugno: dalle 18 alle 24.

*promozione riservata agli intestatari di un biglietto ferroviario ITALO, da/per Brescia avente data di viaggio precedente e/o successiva al massimo di 7 giorni rispetto alla data dell’ingresso all’Evento, possibilità di acquistare un biglietto d’ingresso a prezzo “ridotto” anziché “intero” 

Stai utilizzando un browser non supportato.
Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.