L’obiettivo principale della campagna #abordoconil114 lanciata da Italo e Telefono Azzurro è quello di dar voce ai bambini e agli adolescenti, offrendo loro la possibilità di raccontarsi, di esprimere i loro bisogni e le loro difficoltà, anche attraverso i nuovi canali di comunicazione senza che sia necessaria una mediazione degli adulti. Oltre alla classica telefonia fissa, infatti, è oggi possibile contattare Telefono Azzurro anche attraverso il numero mobile, via chat, sms, whatsapp.
Italo ha deciso di diffondere la conoscenza del nuovo servizio multicanale, che offre assistenza psicologica e consulenza psico-pedagogica, legale e sociologica in situazioni di disagio, attraverso i propri canali social ufficiali, e la rivista di bordo “Italo. I sensi del viaggio”. In questo modo la linea Emergenza Infanzia 114, multilingue e attiva 24ore su 24 gratuitamente, sarà ancora più facilmente raggiungibile dai bambini e dagli adolescenti fino ai 18 anni, ma anche dagli adulti e gli operatori dei servizi, e potrà agire con interventi tempestivi a tutela dei bambini e degli adolescenti in pericolo.