Finalmente una lotteria filantropica nazionale, la lotteria che funziona con il meccanismo tradizionale, ma il cui intero ricavato è destinato a progetti filantropici che creano benessere in tutta Italia.
I progetti beneficiari riguarderanno diverse aree come formazione, istruzione, lotta alla povertà, sanità, arte e cultura con l’obiettivo di generare occupazione e la caratteristica di auto sostenersi nel medio lungo termine.
A partire dal 1° febbraio e fino al 30 luglio 2023 aziende e privati potranno partecipare acquistando un biglietto direttamente dal sito lotteriafilantropicaitalia.it.
Il vincitore della Lotteria Filantropica sarà nominato filantropo d’Italia 2023 per aver contribuito al bene comune del proprio Paese e potrà scegliere uno dei progetti proposti dalla Fondazione Lotteria Filantropica Italia e intitolarlo a suo nome.
L’istituto della Lotteria Filantropica nasce per iniziativa di legge di Fondazione Italia Sociale nel 2018. La Fondazione sostiene e realizza progetti culturali e attività di studio e ricerca per dare voce ai temi di maggiore rilevanza sociale e civile. Le attività della Fondazione sono sostenute da un collegio partecipanti di enti del mondo profit e non profit: aziende italiane e multinazionali, università, banche, fondazioni culturali e sociali.
In quanto partecipante di Fondazione Italia Sociale dal 2019, Italo conferma il proprio impegno attivo anche a favore di Lotteria Filantropica Italia mettendo a disposizione i propri spazi e attivandosi nella promozione e diffusione della lotteria che fa del bene, un modo semplice e concreto per contribuire al benessere sociale in Italia.