Italo a Modena con Italobus: alta comodita’ e alta velocita’

Italo a Modena con Italobus: alta comodita’ e alta velocita’

Roma, 23 novembre 2015. Oggi a Modena, alla presenza del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e di Francesco Fiore, Responsabile pianificazione strategica di Italo, si celebra l’ingresso della città nell’elenco delle destinazioni servite dall’Alta Velocità di Italo: tutto questo grazie a un innovativo progetto di intermodalità rotaia-gomma.

Italo non sarà più solo treno: Comodità e alta velocità, da sempre tratti distintivi dell’esperienza di viaggio su Italo, si rinnovano sulle tratte di Italobus, il nuovo autobus brandizzato Italo che collegherà Modena alla linea alta velocità di Reggio Emilia. Con un’unica soluzione di viaggio, acquistando un biglietto integrato, i passeggeri arriveranno e partiranno direttamente dalla stazione di Modena con un ITALOBUS comodo e veloce e con orari che permetteranno di connettersi, a Reggio Emilia, con numerose coincidenze verso sud e verso nord.

ITALOBUS agevola in questo modo il sistema di trasporto da e per Modena, portando l’alta velocità dove fino ad ora non c’era. Sono molte infatti le persone che per lavoro si spostano continuamente verso Milano, Torino, Roma e Napoli. La partenza dei bus targati Italo consentirà infatti di rendere migliore l’esperienza di viaggio: si prenderà il bus vicino alla stazione di Modena e si potrà comodamente arrivare alla stazione di Reggio per poi salire sul treno (o viceversa si arriverà in treno fino a Reggio Emilia AV Mediopadana e da lì con i bus si potrà comodamente raggiungere Modena).

Il progetto Italobus favorirà anche chi viaggia per turismo, offrendo collegamenti comodi e convenienti per visitare le bellezze della città come il Duomo, la Ghirlandina e Piazza Grande (dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO), il Palazzo Ducale e la Galleria Estense. Modena è anche il cuore pulsante dell’Italia dei motori e annovera tra le attrazioni due musei Ferrari, visite imprescindibili per tutti gli amanti della Rossa.

A disposizione dei passeggeri ci saranno 4 corse giornaliere (3 corse il sabato e la domenica) che collegheranno la stazione di Reggio Emilia AV a Modena: la prima partirà alle 8:47 (non circola il sabato e la domenica), seguita poi dalle corse delle 12:47, 17:47 e 20:47. Il tempo di percorrenza medio di ogni bus sarà di circa 40 minuti.

Per coloro che invece da Modena vorranno arrivare alla stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana per poi prendere Italo, verranno messi a disposizione 4 Italobus che rispetteranno i seguenti orari: 7:20 (non circola il sabato e la domenica), 11:20, 16:20 e 19:18.

L‘apertura delle vendite del biglietto integrato italobus/italo è prevista per il 25 novembre e si potrà viaggiare dall’avvio dell’orario invernale, il 13 dicembre . Il biglietto potrà essere acquistato tramite Pronto Italo allo 06.07.08, sito italotreno.it, Casa Italo e agenzie di viaggio convenzionate.

Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ha dichiarato: “Con questo nuovo servizio la stazione Mediopadana è ancora più vicina a Modena, Carpi e Sassuolo. Si tratta di un’opportunità importante per migliorare i collegamenti del nostro territorio con il sistema dell’Alta velocità grazie a un’efficace integrazione tra bus e treno”.

Francesco Fiore, responsabile pianificazione strategica di Italo esprime “ringraziamento alla città di Modena e grande soddisfazione per l’avvio di un progetto ambizioso che speriamo contribuisca a migliorare la mobilità dei cittadini di Modena e di tutta l’area mediopadana. Crediamo fortemente nell’intermodalità tra rotaia e gomma e il lancio del progetto in un’area di grande laboriosità e di elevato tasso di innovazione non è casuale. Speriamo che l’area Mediopadana e la città di Modena facciano da apripista per un diverso modo di connettere il territorio che potrebbe avere successo in numerose altre zone del nostro Paese.”

Modena non è l’unica città dell’area Mediopadana che sarà collegata a Reggio Emilia AV da Italobus. Numerosi collegamenti giornalieri partiranno infatti anche da Cremona, Parma, Mantova, Carpi, Piacenza e Sassuolo.

Stai utilizzando un browser non supportato.
Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.