Italo a Piacenza con Italobus: alta comodita’ e alta velocita’

Italo a Piacenza con Italobus: alta comodita’ e alta velocita’

Roma, 25 novembre 2015. Oggi a Piacenza, alla presenza del sindaco Paolo Dosi, dell’assessore alla Mobilità Giorgio Cisini, di Antonella Zivillica, Direttore Relazioni esterne di Italo e del Responsabile sviluppo del progetto Mario Dinia, si celebra l’ingresso della città nell’elenco delle destinazioni servite dall’Alta Velocità di Italo: tutto questo grazie a un innovativo progetto di intermodalità rotaia-gomma.

Italo non sarà più solo treno: Comodità e alta velocità, da sempre tratti distintivi dell’esperienza di viaggio su Italo, si rinnovano sulle tratte di Italobus, il nuovo autobus brandizzato Italo che collegherà Piacenza alla linea alta velocità di Reggio Emilia. Con un’unica soluzione di viaggio, acquistando un biglietto integrato, i passeggeri arriveranno e partiranno direttamente dalla stazione di Piacenza con un ITALOBUS comodo e veloce e con orari che permetteranno di connettersi, a Reggio Emilia, con numerose coincidenze verso sud e verso nord.

ITALOBUS agevola in questo modo il sistema di trasporto da e per Piacenza, portando l’alta velocità dove fino ad ora non c’era. Sono molte infatti le persone che per lavoro si spostano continuamente verso Milano, Torino, Roma e Napoli. La partenza dei bus targati Italo consentirà infatti di rendere migliore l’esperienza di viaggio: si prenderà il bus vicino alla stazione di Piacenza e si potrà comodamente arrivare alla stazione di Reggio per poi salire sul treno (o viceversa si arriverà in treno fino a Reggio Emilia AV Mediopadana e da lì con i bus si potrà comodamente raggiungere Piacenza).

Il progetto Italobus favorirà anche chi viaggia per turismo, offrendo collegamenti comodi e convenienti per visitare il patrimonio artistico della città, frutto della sua storia millenaria: numerosi i luoghi di interesse storico e culturale, tra cui spiccano Palazzo Farnese (dove sono ospitati i Musei Civici del Risorgimento e delle Carrozze, la sezione archeologica che custodisce il Fegato etrusco, la Pinacoteca che vanta il celebre Tondo di Botticelli), il Duomo che rappresenta un importante esempio di architettura romanica in Italia, la collezione della Galleria d’arte moderna Ricci Oddi e piazza Cavalli, che prende il nome dalle seicentesche statue equestri del Mochi su cui domina il profilo imponente del medievale Palazzo Gotico.

A disposizione dei passeggeri ci saranno 3 corse giornaliere che collegheranno la stazione di Reggio Emilia AV a Piacenza: la prima corsa sarà diretta e partirà alle 10.47 mentre le altre due faranno una fermata intermedia a Parma e partiranno alle 14.47 e alle 19.47 (quest’ultima sarà attiva da lunedì a sabato mentre la domenica sarà sostituita dalla corsa delle 21.47). Ogni servizio italobus impiegherà 1 ora e 15 minuti senza fermata intermedia e 1 ora e 40 minuti con la fermata a Parma.

Per coloro che invece da Piacenza vorranno arrivare alla stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana per poi prendere Italo, verranno messi a disposizione 3 Italobus che permetteranno di scegliere la corsa che più farà comodo tra quella delle 8.43 e delle 12.43 (che saranno corse dirette) e quella delle 17.18 con fermata intermedia a Parma.

Le vendite del biglietto integrato Italobus/Italo sono state aperte proprio oggi, 25 novembre e si potrà viaggiare dall’avvio dell’orario invernale, il 13 dicembre. Il biglietto potrà essere acquistato tramite Pronto Italo allo 06.07.08, sito italotreno.it, Casa Italo e agenzie di viaggio convenzionate.

L’assessore alla Mobilità Giorgio Cisini ha sottolineato “l’importanza di un nuovo servizio che risponde alle esigenze della cittadinanza, favorendo la sostenibilità economica, ambientale e logistica degli spostamenti per i viaggiatori. Il Comune di Piacenza ha accolto con favore e con piena disponibilità a collaborare la proposta di Italo, individuando nei pressi della stazione ferroviaria l’area più idonea in cui collocare la fermata dei bus”.

Antonella Zivillica, Direttore Relazioni esterne di Italo esprime “ringraziamento alla città di Piacenza e grande soddisfazione per l’avvio di un progetto ambizioso che speriamo contribuisca a migliorare la mobilità dei cittadini di Piacenza e di tutta l’area mediopadana. Crediamo fortemente nell’intermodalità tra rotaia e gomma e il lancio del progetto in un’area di grande laboriosità e di elevato tasso di innovazione non è casuale. Speriamo che l’area Mediopadana e la città di Piacenza facciano da apripista per un diverso modo di connettere il territorio che potrebbe avere successo in numerose altre zone del nostro Paese.”

Piacenza non è l’unica città dell’area Mediopadana che sarà collegata a Reggio Emilia AV da Italobus. Numerosi collegamenti giornalieri partiranno infatti anche da Carpi, Parma, Mantova, Modena, Cremona e Sassuolo.

Stai utilizzando un browser non supportato.
Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.