Italo inaugura a Venezia il Road Show dell'estate: prima volta nella città lagunare

Venezia, 6 giugno 2018. Italo, come ormai di consueto, incontra le agenzie di viaggio per presentare le novità dell’estate! In questo 2018, il road show della società parte già con qualcosa di nuovo: ad aprire il tour infatti è Venezia, presente per la prima volta nel calendario stagionale di questi incontri. Nelle prossime settimane poi  sarà la volta di Milano, Firenze (anch’essa una new entry per quel che riguarda il road show Italo), Roma e Napoli.

Non è casuale la scelta del capoluogo Veneto per l’inaugurazione di questa serie di incontri estivi! Il Veneto è una Regione in cui Italo ha investito molto, inserendo nel proprio network progressivamente diverse città, contando oggi le fermate di Peschiera, Verona, Vicenza, Rovigo, Padova, Mestre e Venezia.

Il Veneto è una regione fortemente produttiva, da solo vanta il 9% del PIL nazionale (stima TRA Consulting), meta di numerosi business travellers che quotidianamente necessitano di collegamenti per arrivare da Roma, Bologna, Milano, Torino ed altre zone d’Italia. Non è tutto: il Veneto, grazie a meraviglie uniche nel mondo presenti in città come Venezia o Verona, solo per fare degli esempi, richiama ogni giorno turisti da diverse zone del Paese e non solo.

Per queste ragioni Italo ha avviato il servizio lungo la direttrice del Nord Est che rappresenta una delle linee a più grande potenzialità nel panorama italiano (si pensi che la domanda ferroviaria espressa in passeggeri chilometri sulla direttrice Torino-Milano-Venezia è di circa 2 miliardi secondo una stima TRA Consulting): dal 1° maggio i treni della società corrono lungo la Milano – Venezia, con 14 collegamenti al giorno. In questo modo Italo offre ben 30 collegamenti al giorno con il Veneto, lungo le direttrici ferroviarie principali del Paese (Napoli – Roma – Venezia e Torino – Milano – Venezia). Grazie al rafforzamento dei collegamenti Italo può aumentare le frequenze e garantire maggiore scelta ai suoi viaggiatori: ad esempio dalla Capitale, con il primo treno in partenza alle 6:15, è possibile raggiungere Venezia entro le 10 della mattina. Sempre in mattinata ci sono poi treni in partenza alle 8:15, alle 9:15 ed alle 11:15 che consentono di arrivare nel capoluogo veneto in poco più di 3 ore e mezza. Grande attenzione anche per chi da Roma vuole rientrare in serata, con l’ultimo treno in partenza alle 18:15 con arrivo a Santa Lucia alle 22:00. Anche per i passeggeri Veneti che vogliono raggiungere città d’arte o di affari come Bologna, Firenze o Roma c’è grande scelta: primo treno in partenza alle 8:00 ed ultimo alle 19:00, garantendo ampia flessibilità oraria. La scelta non manca neppure sulla Trasversale: da Milano il primo treno è alle ore 6:34 che permette di raggiungere il Veneto prima delle 9 di mattina e l’ultimo alle 18:37 che termina la corsa a Venezia poco dopo le 21. Chi invece si sposta da Venezia verso la città meneghina ha la possibilità di arrivare alla stazione Centrale prima delle 8:30 (partendo alle 6:01) mentre l’ultimo treno permette di rientrare a Milano prima delle 22:30 con meno di 2 ore e mezza di viaggio.

Attento alle esigenze dei suoi passeggeri, in occasione del debutto sulla nuova tratta Italo ha studiato offerte ad hoc come quelle dei carnet. Per chi infatti si sposta spesso fra due città Italo offre dei carnet da 10 viaggi scontati del 60% per muoversi in massimo comfort e godendo di ampia flessibilità per quel che concerne la scelta del proprio treno. Per fare solo alcuni esempi: di può viaggiare fra Milano e Venezia a soli 15,60€ a viaggio, tra Torino e Venezia a 19,56€ a viaggio e tra Verona e Venezia a 7,96€ a tratta.

Per rafforzare il rapporto e la presenza sul territorio Italo ha l’obiettivo di instaurare importanti partnership con le piccole e medie imprese venete, ossia il cuore produttivo della regione. “L’attenzione al territorio è da sempre al centro della nostra strategia” dichiara Fabrizio Bona, Chief Commercial Officer. “Da inizio anno abbiamo intrapreso un percorso che ci ha consentito di aumentare del 300% i collegamenti. Siamo convinti che il Veneto possa crescere ancora molto e noi vogliamo fare la nostra parte per contribuire a questo sviluppo, creando collaborazioni durature con imprese locali, facilitando gli spostamenti sia per la clientela business che per quella leisure. Il potenziamento dei servizi ed il collegamento del Nord Est può rappresentare una svolta per il sistema dei trasporti in questa zona”.

Italo incentra la propria strategia sul territorio puntando sul forte legame con le Agenzie di Viaggio presenti in Veneto: “In questo primo road show a Venezia incontriamo tutte le Agenzie presenti in quest’area” sostiene Marco De Angelis, Direttore Vendite Italo. “La nostra politica di incentivazione premia chi ci segue e lavora bene con noi, con commissioni che possono arrivare fino al 20%.”.