Su Italo. I sensi del viaggio di Novembre andiamo a spasso per i mercati e le botteghe storiche di Bologna, dove la cultura del cibo è parte dell’identità cittadina e la tradizione è coltivata con sapienza e passione: lasagne, tagliatelle, tortellini... purché “alla bolognese”, sono infatti sinonimo di gustoso primo piatto italiano nei menù di mezzo mondo. Continuiamo il viaggio a Salerno, nel cuore della città, alla scoperta di monumenti, musei e architetture di ogni tempo, testimonianze di una cultura che affonda le proprie radici nel passato. Fino a Paestum, l’antica Poseidonia.
Sono molte le interviste di questo mese: la prima ad Alessandro Gassmann, che ci racconta della sua missione per far ridere e che torna a lavorare con gli amici di sempre in ‘Ritorno al crimine’, seguito di ‘Non ci resta che il crimine’.
E poi il nostalgico e ottimista Max Pezzali, che definisce ‘Qualcosa di nuovo’, il suo ultimo disco di inediti: un lavoro che guarda al passato e canta di un futuro migliore in attesa di ritornare sul palco.
Francesco Panella invece, ristoratore e personaggio televisivo, è tornato con ‘Riaccendiamo i fuochi’, in cui aiuta i locali a risollevarsi dalla crisi causata dalla pandemia con il motto di: «Mettiamocela tutta e ripartiamo!».
E ancora tante dritte e suggerimenti sui migliori luoghi della cucina e dell’anima: uno fra tutti, Casa Maria Luigia, la guest house di charme nelle campagne modenesi creata dallo chef tristellato Massimo Bottura e dalla moglie Lara Gilmore, che non è un semplice hotel, ma un luogo dove sentirsi a proprio agio grazie al nuovo concetto di ospitalità pensato dal vulcanico chef.
Lo scorso Settembre, al Superstudio Più di Milano, sono stati consegnati i riconoscimenti della settima edizione di IMA, Italian Mission Awards. Nel corso della serata, sono stati assegnati i riconoscimenti per la prima edizione de I Corti di Viaggio, il “premio letterario” indetto dalla redazione della rivista Mission. L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con il magazine Marcopolo TV e Italo si è rivolta a chiunque volesse condividere le proprie esperienze ed emozioni legate a un viaggio di lavoro oppure leisure attraverso un racconto o uno scatto fotografico. Italo è orgoglioso di aver sostenuto questa bellissima iniziativa che pone il viaggio al centro del progetto: pertanto ha deciso di pubblicare i racconti degli scrittori vincitori del miglior corto di vacanza, miglior corto di lavoro e miglior fotografo di viaggio.
E poi tanti altri consigli di musica, cinema, beauty, moda, hotel e ristoranti selezionati da Italo: buona lettura!