PROSEGUE LA SINERGIA TRA ITALO E EMPETHY: RIPARTE IL “RIFUGIO VIRTUALE” DI ITALO PER TROVARE CASA A 120 TRA CANI E GATTI ABBANDONATI

PROSEGUE LA SINERGIA TRA ITALO E EMPETHY: RIPARTE IL “RIFUGIO VIRTUALE” DI ITALO PER TROVARE CASA A 120 TRA CANI E GATTI ABBANDONATI

Roma, 5 agosto 2025. Prosegue la collaborazione tra Italo e Empethy, per contrastare il randagismo e gli abbandoni di cani e gatti.

Anche quest’anno Italo ha deciso di sostenere un “Rifugio Virtuale per Animali”, lo strumento innovativo per promuovere le adozioni di animali abbandonati (che crescono esponenzialmente nel periodo estivo) ideato dalla piattaforma digitale per adozioni Empethy (il primo motore di ricerca per un’adozione consapevole supportata con l'ausilio di strumenti interattivi e risorse educative). 120 tra cani e gatti, accuditi da 6 associazioni di volontari in 6 regioni differenti: Veneto, Lombardia, Lazio, Campania, Toscana e Piemonte.

Il Rifugio Virtuale di Italo diventa così una vera e propria opportunità per i cuccioli, che potranno essere adottati da viaggiatori e dipendenti. Italo, già promotore attivo delle adozioni di cani e gatti, ha deciso di aumentare la visibilità di questo strumento mettendo su tutti i propri treni flyer dedicati, con QR code scansionabile per accedere direttamente al rifugio aziendale, contribuendo a trovare una nuova famiglia adottiva per gli animali ospiti dei canili.

Un’iniziativa pet-friendly che segue quanto già messo in campo da Italo e Empethy negli ultimi 3 anni: da ottobre 2022, infatti, Italo è la prima azienda di trasporto che ha deciso di mettere a disposizione ogni settimana biglietti gratuiti di andata e ritorno ai volontari iscritti ad Empethy che hanno necessità di trasportare animali presso le nuove famiglie adottanti. A novembre 2023, poi, la società ha organizzato il primo Pet Day aziendale, un’iniziativa che ha permesso ai dipendenti di portare il proprio cane in ufficio e trascorrere una giornata di gioco e formazione grazie all'aiuto di Empethy e della Fondazione di Educatori Cinofili Cave Canem; mentre a giugno 2024 è stata

 

organizzata una giornata di Team Building presso il canile di Valle Grande a Roma, permettendo ai partecipanti di interagire con gli animali ospiti della struttura.

Impegno costante che ha generato un impatto positivo per la comunità e gli animali: nel solo 2024 170 adozioni veicolate tramite il rifugio Italo e le staffette dei volontari, oltre alla donazione di 200 chili di cibo ai rifugi. Per il prossimo futuro, Italo coinvolgerà nuovamente i dipendenti in momenti di sensibilizzazione sul fenomeno del randagismo e delle adozioni consapevoli, con il supporto di Empethy.

Proseguiamo convinti la sinergia con Empethy. Collaboriamo da 3 anni riscontrando grande entusiasmo tra i nostri dipendenti ed i viaggiatori. Contribuiamo a contrastare il randagismo, dando una nuova vita a questi animali, trovando loro una famiglia” commenta Fabio Sgroi, Direttore Health & Safety di Italo.

Siamo orgogliosi di proseguire questa collaborazione con Italo che, da tre anni, moltiplica le opportunità di adozione per centinaia di animali. Il Rifugio Virtuale unisce tecnologia e solidarietà, generando un impatto concreto contro il randagismo” afferma Annamaria Barbaro, CEO e co-founder di Empethy.

Italo, inoltre, ha lanciato questa estate una nuova sinergia con Baboop (innovativo broker assicurativo nel settore PET) per offrire polizze in grado di rispondere alle esigenze dei proprietari di animali domestici, con prezzi esclusivi per i suoi viaggiatori.

Stai utilizzando un browser non supportato.
Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.