MOSTRA SU “JANELLO TORRIANI – GENIO DEL RINASCIMENTO”
Janello Torriani fu un abile fabbro ferraio, orologiaio di nomea universale, ingegnere idraulico geniale, matematico di corte e inventore acclamato. La mostra “Janello Torriani - Genio del Rinascimento” è un tributo che la città di Cremona offre al suo illustre cittadino, un genio del Rinascimento italiano che con le sue raffinate creazioni diede impulso all’innovativa meccanica del Cinquecento. La figura di Janello Torriani interpreta perfettamente lo spirito della tradizione alto-artigianale cremonese: all’interno della mostra infatti, saranno esposte le macchine più complesse e particolari messe a punto dal “Signore del Tempo” lungo il corso della sua vita.
La partnership tra Italo e il Museo del Violino mira non solo a promuovere la mostra sul Torriani, ma a dare luce anche ad un altro importante evento dell’offerta culturale cremonese: l’esposizione, del famoso Stradivari Messia 1716, il violino mai suonato, capolavoro intatto del Grande Maestro Antonio Stradivari.
I viaggiatori di Italo, grazie a questa partnership, hanno un motivo in più per recarsi a visitare Cremona, con le sue mostre, i suoi monumenti di origine medievale e la sua tradizione culinaria.