Il Jazz Club Ferrara, già “Circolo amici del jazz”, inizia la propria avventura alla fine degli anni ’70.
Da allora, in quaranta anni di attività senza alcuna interruzione, ha dato vita a ricche e prestigiose manifestazioni animate da nomi illustri della storia del jazz internazionale come Miles Davis, Ornette Coleman, Michel Petrucciani, McCoy Tyner, George Benson, Wynton Marsalis e molti altri, con la finalità di promuovere e divulgare sul territorio il ricchissimo patrimonio musicale afroamericano.
Tra le iniziative più prestigiose citiamo gli incontri jazz di Comacchio, le fortunate stagioni in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara, il gemellaggio con la Carnegie Hall Jazz Orchestra di New York, “Jazz D.O.C.” e le numerose edizioni di “Ferrara in Jazz”, attualmente è in corso la XVIII.
Dal 1999 il Club opera nella prestigiosa sede del Torrione San Giovanni, splendido bastione rinascimentale (1493) e gioiello delle antiche mura estensi tutelato da UNESCO, all’interno del quale - grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara, di Endas Emilia-Romagna, oltre ad una schiera di partner privati - si svolge Ferrara in Jazz, rassegna concertistica che consta di oltre settanta concerti (da ottobre ad aprile) e vede importanti collaborazioni con prestigiose realtà come Ferrara Musica, Ferrara Arte, il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, la Fondazione Siena Jazz, il Memorial Mirto Govoni, Bologna Jazz Festival e la rassegna intinerante Crossroads – Jazz e altro in Emilia-Romagna.
Ogni anno, a calcare il prestigioso palcoscenico del Torrione sono molti dei protagonisti del jazz nazionale ed internazionale, mentre giovani talenti possono crescere musicalmente in quella che per molti è divenuta una delle più animate palestre jazzistiche della regione. A corollario del ricco palinsesto, il Jazz Club Ferrara si impegna nel campo della solidarietà a sostegno di associazioni umanitarie della città e non solo, come A.D.O., A.I.L., A.V.I.S., Progetto Mondo M.L.A.L., Associazione “Emiliano De Marco”, Associazione “Ferrara InSuono”, Associazione “Onlus Giulia”, A.Ca.Re.F. e Emergency. Dà infine spazio alle arti visive attraverso una serie di esposizioni che mirano alla promozione di giovani artisti.
Italo è orgoglioso di condividere la bellezza artistica e lo spirito culturale della città di Ferrara che ogni anno richiama appassionati e curiosi da tutta Italia e non solo. Mettendo a disposizione i suoi collegamenti, Italo infatti avvicina tutti i suoi viaggiatori alle eccellenze del mondo dell’arte e della musica.