Italo aderisce dal 2019 al collegio partecipanti di Fondazione Italia Sociale, accanto ad altri importanti enti del mondo profit e non profit: aziende italiane e multinazionali, università, banche, fondazioni culturali e sociali, editori, studi professionali, società di consulenza internazionali. Insieme abbiamo accolto l’ambiziosa mission di rinnovamento e sviluppo promossa dalla Fondazione, certi che da simili realtà possa nascere qualcosa di rilevante per il nostro Paese.
Fondazione Italia Sociale, nata con l’obiettivo di raccogliere risorse, prevalentemente private, da destinare a progetti di interesse pubblico e sociale, rilevanti per tutto il Paese è una novità nel panorama della filantropia italiana. Istituita nel 2016 per iniziativa pubblica (Legge di Riforma del Terzo settore) e tuttavia operante come organizzazione privata, al fianco di cittadini, imprese e organizzazioni della società civile italiana, Fondazione Italia Sociale ha il compito di sviluppare una strategia innovativa per dare sostegno al non profit italiano, in quanto soggetto fondamentale per lo sviluppo di una società più equa.
Fondazione Italia Sociale persegue i suoi obiettivi favorendo la collaborazione tra realtà, persone e risorse, pubbliche e private, e promuovendo interventi su scala nazionale con una prospettiva di sostenibilità nel tempo. Sostiene e realizza, inoltre, attività di studio e ricerca e progetti culturali, per dare voce ai temi di maggiore rilevanza sociale e civile.
Per finanziare i progetti sociali che sceglie di sostenere la Fondazione utilizza le risorse raccolte tramite iniziative di fundraising su scala nazionale, quali ad esempio la Lotteria Filantropica Italia, e le attività di intermediazione filantropica di Fondazione Donor Italia. Inoltre, partecipa attivamente ad importanti tavoli istituzionali (come la Cabina di Regia del Terzo settore) con proposte di strumenti e policy rivolte ad aumentare e ottimizzare le risorse destinate ad attività di interesse sociale realizzate dalle organizzazioni non profit.
Per animare una riflessione ampia sui temi della cultura civica, infine, Fondazione Italia Sociale ha dato vita alla community beCivic, che raccoglie l’adesione di decine di realtà su scala nazionale, incluse università, organizzazioni non profit, imprese e media. beCivic è un programma che contiene una serie di iniziative per riscoprire la funzione e l’importanza della dimensione civica, ripartendo dalla discussione di temi come l’impegno civile e i valori di sviluppo sociale. Tra le attività: la pubblicazione della rivista Civic Quaderni e il lancio di diverse iniziative e piattaforme online e offline declinate in funzione di pubblici diversi. Come percorsi universitari, laboratori, moduli di e-learning e training rivolti ai più giovani; o le beCivic Calls, spazi di raccolta che periodicamente invitano i membri della community a raccontare le proprie esperienze di impegno civico.
____________________________
Per conoscere Fondazione Italia Sociale clicca qui
Per esplorare la community beCivic clicca qui
Segui beCivic su instagram