Italo e Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus

Italo e Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus

Italo, sempre attento alla salute e sicurezza di tutti con l’installazione di oltre 100 defibrillatori a bordo dei propri treni e la formazione all’avanguardia del personale di bordo, sostiene l'Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco impegnata nella tutela della salute e la promozione stili di vita sani.

La Onlus Lorenzo Greco nasce in ricordo del giovane ragazzo che frequentava la prima media in una scuola torinese. Il 3 febbraio 2014 il suo cuore ha smesso di battere. Amava moltissimo gli animali, gli piaceva leggere e coltivare fiori, fare sport, tante passioni trasmesse dal nonno Mario diventato Presidente Onorario dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione nata nel Febbraio 2016 portando il suo nome.

La volontà dei fondatori è quella di portare in ogni luogo la cultura del soccorso e piu’ in particolare diffondere l’uso precoce del defibrillatore quale strumento salva vita. In Piemonte approda cosi’ il Progetto Vita Ragazzi nato nel 1998 a Piacenza (Città piu’ cardioprotetta d’Europa), un programma formativo finalizzato alla sensibilizzazione di studenti e docenti sull’importanza della rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore.

Il Progetto insegna ai giovani come comportarsi di fronte ad un arresto cardiaco, che lascia pochi minuti alla speranza di sopravvivenza. Oltre 35000 cittadini e studenti delle scuole, di ogni ordine e grado, e in altri luoghi come gli impianti sportivi sono stati ad oggi sensibilizzati e formati a compiere un semplice gesto di aiuto affinché possano essere gli adulti responsabili di domani. Oltre 600 defibrillatori sono stati donati e installati principalmente nelle scuole, impianti sportivi, luoghi pubblici e alle forze dell’ordine. Alcuni loro utilizzi hanno già permesso di salvare delle vite. L’impegno associativo si sviluppa anche con lezioni informative e attività di prevenzione del rischio cardiovascolare con visite e screening cardiologici.

Ogni anno l’Associazione organizza il 29 Settembre il World Heart Day in qualità di membro della World Heart Federation  riunendo come per l’edizione 2021 a Torino, Catania, Roma e Piacenza diverse associazioni, enti e realtà impegnate nella tutela della salute e promozione stili di vita sani.

Per maggiori info clicca qui

Stai utilizzando un browser non supportato.
Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.