Il cambiamento è parte integrante del DNA di Italo NTV. Per questo dedichiamo molte delle nostre forze ad un utilizzo sempre più efficiente delle risorse energetiche. Italo ha partecipato alla Campagna “Italia in Classe A”, prima iniziativa Nazionale di informazione e formazione sull’Efficienza Energetica, di durata triennale, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA.
L’obiettivo principale della Campagna è far conoscere l’importanza del risparmio, dell’efficienza energetica e fornire gli strumenti e le opportunità per realizzarli.
I nostri treni sono uno strumento importante per il raggiungimento di questi obiettivi: Italo treno è un importante esempio di come l’innovazione tecnologica possa andare di pari passo con la sostenibilità energetica e ambientale.
Italo infatti è un treno “verde” che viaggia da sempre in “Classe A”. Costruito utilizzando per il 98% materiali riciclabili, la sua tecnologia all’avanguardia permette di risparmiare energia rispetto ad altri treni e consente una forte riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera rispetto ad altri mezzi di trasporto. Basti pensare che il tragitto Roma – Milano comporta un’emissione di CO2 pari a 30,6 kg se effettuato in treno, mentre passa a 127,4 kg e 178,8 kg se vengono utilizzati come mezzi di trasporto rispettivamente l’auto e l’aereo.
Italo partecipa con estremo entusiasmo alla Campagna “Italia in Classe A” promuovendo il messaggio che semplici cambiamenti nel nostro stile di vita e nei nostri comportamenti quotidiani possano contribuire a ridurre il consumo energetico pro-capite a favore di un utilizzo più razionale e intelligente dell’energia e di un conseguente miglioramento della nostra qualità della vita.