Anche nel 2023 Italo aderisce a M’illumino di Meno, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con Caterpillar organizza annualmente dal 2005.
Il tema dei cambiamenti climatici causati dalle emissioni gas serra (Greenhouse Gas - GHG) è sempre più attuale. L'Unione Europea da tempo propone interventi mirati allo scopo di mitigare le emissioni di GHG. La strategia adottata è mirata a indirizzare la società europea verso un modello di sviluppo sostenibile, sviluppando un'economia a basse emissioni di gas serra. Il GHG più rilevante è rappresentato dall’anidride carbonica (CO2), perciò, più CO2 va in atmosfera, più il pianeta si scalda.
Cosa fa Italo per la riduzione dei GHG
Italo ha deciso in maniera volontaria di valutare tutte le emissioni derivanti dalle attività di cui detiene il controllo operativo (treni, uffici, staff corner, biglietterie e lounge). Identificati i processi e le operazioni che danno origine alle emissioni di GHG si è proceduto con la loro quantificazione.
Dall’analisi dei dati emerge che le emissioni dirette (SCOPE 1 – le emissioni derivanti dalla combustione diretta di combustibili fossili, quali ad esempio il gas utilizzato per il riscaldamento) contribuiscono per meno dell’1% del totale.
La seconda categoria (SCOPE 2), ovvero le emissioni indirette connesse alla produzione dell’energia elettrica consumata, rappresenta un contributo in termini quantitativi superiore al 60% dell’impatto totale. È quindi la categoria preponderante. In particolar modo, il principale contributo è dovuto all’energia elettrica consumata per la movimentazione dei treni.
Infine, le restanti emissioni (SCOPE 3), relative ai prodotti e servizi utilizzati dall’organizzazione e propedeutici allo svolgimento della propria attività (manutenzione, pulizia e servizi), contribuiscono a più del 30% dell’impatto.
La rendicontazione delle emissioni di gas serra è fondamentale perché permette di identificare le migliori opportunità di riduzione, conducendo al miglioramento nell’utilizzo delle materie prime e dell’efficienza energetica, così come allo sviluppo di nuovi servizi in grado di ridurre l’impatto dei GHG per clienti e fornitori, aiutando quindi l’azienda a posizionarsi meglio in un mercato sempre più sensibile e attento alle problematiche ambientali.