Italo concepisce e gestisce i propri servizi e procedure interne avendo come priorità la Tutela dell’ambiente. Per questo motivo, in maniera del tutto innovativa nel settore travel, da due anni ha avviato un’esclusiva partnership con GM Ambiente & Energia srl per contenere l’impatto ambientale dei servizi e per l’avvio di specifici progetti di economia circolare.
Questa collaborazione ha portato all’avvio a livello nazionale del progetto finalizzato al recupero delle diverse tipologie di rifiuti generate sui treni e negli edifici di Italo, che sotto la guida di GM Ambiente & Energia saranno impiegati in selezionati progetti di economia circolare.
L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti finalizzato all’ estensione del ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo.
La prima iniziativa di economia circolare di Italo riguarderà il recupero dei mozziconi di sigarette ripresi dai rifiuti dei dipendenti Italo.
Nell’ambito del progetto Filter Of Cigarettes reUse Safely (FoCUS) Italo GM Ambiente e Energia in cooperazione con l’Università di Pisa, si occuperanno di recuperare questi scarti e conferirli ai laboratori del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali (DiSAAAa) dell’università dove verranno elaborati per riutilizzarli come substrato inerte per la crescita di piante ornamentali.
Nell’ambito di un piano organico, a partire dal 2021, Italo avvierà così il recupero delle varie tipologie di rifiuti generati a bordo treno e nei suoi edifici.