In questo periodo particolare in cui il distanziamento ci porta ad un uso maggiore della tecnologia e in particolare di internet, Italo ha deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione rivolta ai propri dipendenti al fine di ridurre l’inquinamento digitale.
Azioni quotidiane semplici come l'invio di e-mail, la navigazione in Internet, l’utilizzo di motori di ricerca o l'archiviazione dei dati sono un costo reale per l'ambiente, basti pensare che, come emerso dallo studio dell’Ademe , agenzia francese per l’ambiente , una e-mail da 1 megabyte durante il suo il ciclo di vita emette circa 19 g di CO2. Il calcolo è effettuato prendendo in considerazione l’elettricità consumata da un pc e i server che elaborano l’e-mail durante la scrittura, l’invio, la lettura della mail e anche la sua archiviazione.
Ridurre la nostra impronta di carbonio è possibile ed è anche molto semplice.
Come? Basta seguire alcune indicazioni:
Italo è consapevole che con questi pochi e semplici gesti si possa fare davvero la differenza, per questo ha deciso di sensibilizzare i propri dipendenti e invita i propri viaggiatori a praticare le azioni sopra descritte al fine di ridurre la propria “carbon footprint” nel rispetto dell’ambiente. Insieme possiamo fare molto per il nostro pianeta.