Riduzione dell'inquinamento digitale

Riduzione dell'inquinamento digitale

In questo periodo particolare in cui il distanziamento ci porta ad un uso maggiore della tecnologia e in particolare di internet, Italo ha deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione rivolta ai propri dipendenti al fine di ridurre l’inquinamento digitale.

Azioni quotidiane semplici come l'invio di e-mail, la navigazione in Internet, l’utilizzo di motori di ricerca o l'archiviazione dei dati sono un costo reale per l'ambiente, basti pensare che, come emerso dallo studio dell’Ademe , agenzia francese per l’ambiente , una e-mail da 1 megabyte durante il suo il ciclo di vita  emette circa 19 g di CO2. Il calcolo è effettuato prendendo in considerazione l’elettricità consumata da un pc e i server che elaborano l’e-mail durante la scrittura, l’invio, la lettura della mail e anche la sua archiviazione.

Ridurre la nostra impronta di carbonio è possibile ed è anche molto semplice.

Come? Basta seguire alcune indicazioni:

  • Svuotare spesso il cestino;
  • Comprimere le dimensioni dei documenti da inviare;
  • Utilizzare collegamenti ipertestuali anziché allegati;
  • Ottimizzare lo smartphone arrestando le applicazioni in esecuzione in background;
  • Archiviare i file su un hard disk;
  • Impostare la modalità di sospensione sui dispositivi dopo un certo numero di minuti;
  • Spegnere sempre il computer e scollegare il caricabatteria.

 

Italo è consapevole che con questi pochi e semplici gesti si possa fare davvero la differenza, per questo ha deciso di sensibilizzare i propri dipendenti e invita i propri viaggiatori a praticare le azioni sopra descritte al fine di ridurre la propria “carbon footprint” nel rispetto dell’ambiente. Insieme possiamo fare molto per il nostro pianeta.

 

 

 

Stai utilizzando un browser non supportato.
Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.