Sostenibilità

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Italo, dal 21 al 29 novembre, partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2020, la più grande campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei rifiuti in Europa.


Nell’ottica di sensibilizzare sui temi della sostenibilità e della riduzione dei rifiuti, Italo ha inviato un quiz a tutti i dipendenti non solo per valutare il grado di sensibilità di ciascuno sulle tematiche in questione, analizzando gli aspetti di maggiore interesse o sui quali c’è scarsa conoscenza per promuovere future campagne di comunicazione ad hoc, ma anche per coinvolgere tutto il personale attraverso modalità interattive.

Ma il suo impegno non finisce qui!


Italo infatti parteciperà anche al progetto FOCUS (Filter of cigarettes reuse safely) che permetterà di utilizzare i mozziconi di sigaretta raccolti nell'Head Quarter per la produzione di biomassa e substrato inerte impiegato nella coltivazione di piante ornamentali, da utilizzare anche negli spazi dedicati al verde pubblico. Parallelamente, tutti gli scarti di produzione, opportunamente pretrattati, saranno riutilizzati come fonte nutritiva per microalghe impiegate per la decontaminazione e dunque il riciclo dei liquami ottenuti dal trattamento termico dei filtri e come biomassa utilizzabile per produzione di energia verde.

Tutto questo sarà possibile grazie alla collaborazione con il Centro ricerche Agro-Ambientali dell'Università di Pisa; la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; l'Istituto sugli ecosistemi terrestri del CNR; il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentarie Agro-ambientali (DiSAAAa); GM Ambiente & Energia.


Italo sarà in grado di valorizzare così un rifiuto che normalmente causa rilevanti problemi ecologici e che ora, grazie a questo progetto virtuoso, rappresenterà una risorsa per la comunità.

Stai utilizzando un browser non supportato.
Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.