ITALO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
L’impegno di Italo per la sicurezza delle donne nasce nel 2017 e dall’8 marzo di quest’anno si è rafforzato grazie al progetto “TRAINing GIRLS – Sicure in partenza".
Un’attività che ha coinvolto in prima battuta tutte le dipendenti Italo (sia di staff che operative), per poi essere estesa alle donne ospiti delle case rifugio di Telefono Rosa, ragazze protette da anonimato che stanno intraprendendo un percorso di riabilitazione post violenza.
Dal 24 settembre 2022 l’azienda ha voluto fare di più, mettendo queste sessioni a disposizione della comunità, coinvolgendo le familiari e le amiche dei suoi dipendenti, che hanno così potuto seguire gratuitamente i corsi.
Sono due i momenti di cui è composta la giornata di formazione: la prima parte teorica per insegnare a prevenire eventuali aggressioni ed a riconoscere i segnali di pericolo (tenuta dall'Ing. Gianpaolo Natale), seguita dall’attività pratica (con il supporto degli istruttori della Securdan Krav Maga), basata su semplici tecniche di autodifesa insegnate da professionisti esperti nell’arte marziale israeliana del krav maga.
Italo, grazie a questo percorso, ha formato fino ad oggi 700 donne, di cui 380 nel solo 2022.
Dal prossimo anno la formazione contro la violenza di genere sarà estesa anche ai dipendenti uomini, coinvolgendo in un primo momento circa 200 dipendenti. Un modo per sensibilizzare la popolazione maschile, su una tematica ancora troppo presente nell’attualità.
Essere donna non vuol dire essere vittima!