Italo a Mantova con Italobus: alta comodita’ e alta velocita’

Italo a Mantova con Italobus: alta comodita’ e alta velocita’

Mantova, 26 novembre 2015. Mantova celebra l’ingresso della città nell’elenco delle destinazioni servite dall’Alta Velocità di Italo: tutto questo grazie a un innovativo progetto di intermodalità rotaia-gomma. La notizia è stata annunciata dagli assessori del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi e Paola Nobis, da Antonella Zivillica, Direttore Relazioni esterne di Italo e Mario Dinia, Responsabile sviluppo del progetto.

Italo non sarà più solo treno: comodità e alta velocità, da sempre tratti distintivi dell’esperienza di viaggio su Italo, si rinnovano sulle tratte di Italobus, il nuovo autobus brandizzato Italo che collegherà Mantova alla linea alta velocità di Reggio Emilia. Con un’unica soluzione di viaggio, acquistando un biglietto integrato, i passeggeri arriveranno e partiranno direttamente dalla stazione di Mantova con un Italobus comodo e veloce e con orari che permetteranno di connettersi, a Reggio Emilia, con numerose coincidenze verso sud e verso nord.

Italobus agevola in questo modo il sistema di trasporto da e per Mantova, portando l’alta velocità dove fino ad ora non c’era. Sono molte, infatti, le persone che per lavoro si spostano continuamente verso Milano, Torino, Roma e Napoli. La partenza dei bus targati Italo consentirà infatti di rendere migliore l’esperienza di viaggio: si prenderà il bus vicino alla stazione di Mantova e si potrà comodamente arrivare alla stazione di Reggio per poi salire sul treno (o viceversa si arriverà in treno fino a Reggio Emilia AV Mediopadana e da lì con i bus si potrà comodamente raggiungere Mantova).

Il progetto Italobus favorirà anche chi viaggia per turismo, offrendo collegamenti comodi e convenienti per visitare le bellezze storiche-artistiche della città: tra le tante si annoverano Palazzo Ducale con la magnifica Camera degli Sposi affrescata dal Mantegna, Palazzo Te frutto del genio di Giulio Romano, la Basilica di Sant’Andrea, la Rotonda di San Lorenzo e le piazze del centro storico con i palazzi e le torri. Inoltre, Mantova è una città con una ricca di tradizione culinaria: fra i tanti prodotti tipici, solo per citarne alcuni, il salame mantovano, i tortelli di zucca e la torta “sbrisolona”. Altra eccellenza del territorio è rappresentata dai vini dei Colli Morenici e dai lambruschi mantovani. La città, con i suoi laghi, è patrimonio Unesco e nel 2016 sarà “Capitale Italiana della Cultura”.

A disposizione dei passeggeri ci saranno 3 corse giornaliere che collegheranno la stazione di Reggio Emilia AV a Mantova: il primo, alle ore 10:47, sarà diretto e la durata del viaggio sarà di 1 ora e 10 minuti. Gli altri 2 collegamenti, delle 14:47 e delle 20:47, fermeranno prima a Carpi e il viaggio durerà 1 ora e 40 minuti.

Per coloro che invece da Mantova vorranno arrivare alla stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana per poi prendere Italo, verranno messi a disposizione 3 Italobus di cui uno diretto, quello delle 12:48. Le altre 2 corse fermeranno anche a Carpi e partiranno alle 7:18 e alle 17:18.

L‘apertura delle vendite del biglietto integrato italobus/italo è prevista per il 25 novembre e si potrà viaggiare dall’avvio dell’orario invernale, il 13 dicembre. Il biglietto potrà essere acquistato tramite Pronto Italo allo 06.07.08, sito italotreno.it, Casa Italo e agenzie di viaggio convenzionate.

Iacopo Rebecchi, assessore alla Polizia Locale, Agenda Digitale e Smart City del Comune di Mantova ha dichiarato: “Il Comune ha accolto con entusiasmo questa iniziativa di Ntv. Si tratta di un progetto di intermodalità che va proprio nella direzione delle politiche di mobilità promosse dalla nostra Amministrazione. Confidiamo che questo trasporto integrato con la stazione di Alta velocità di Reggio Emilia avrà effetti positivi, sia per il turismo mantovano che per i nostri cittadini che devono o intendono muoversi per l'Italia".

Paola Nobis, assessore alla Mobilità Sostenibile del Comune di Mantova, commenta così l’iniziativa: “In questo primo scorcio di mandato, il mio Assessorato sta concentrando energie e risorse sulla promozione all’interno del territorio di intermodalità e abitudini di spostamento sostenibili tanto per l’ambiente quanto per la salute. Ben venga, quindi, la partnership proposta al nostro Comune da Italo e Italobus – ha dichiarato l’assessore Nobis –, che poggia proprio su questi stessi principi e potrà dare il proprio contributo a quel disegno di una Mantova più a misura d’uomo che abbiamo in mente. Mi auguro, poi, che il servizio possa portare un vantaggio e un comfort maggiore per i tanti mantovani e mantovane che spesso si trovano alle prese con piccoli e grandi disagi nei loro spostamenti ferroviari”.

Antonella Zivillica, Direttore delle relazioni esterne di Italo esprime “ringraziamento alla città di Mantova e grande soddisfazione per l’avvio di un progetto ambizioso che speriamo contribuisca a migliorare la mobilità dei cittadini di Mantova e di tutta l’area mediopadana. Crediamo fortemente nell’intermodalità tra rotaia e gomma e il lancio del progetto in un’area di grande laboriosità e di elevato tasso di innovazione non è casuale. Speriamo che l’area Mediopadana e la città di Mantova facciano da apripista per un diverso modo di connettere il territorio che potrebbe avere successo in numerose altre zone del nostro Paese”.

Mantova non è l’unica città dell’area Mediopadana che sarà collegata a Reggio Emilia AV da Italobus. Numerosi collegamenti giornalieri partiranno, infatti, anche da Cremona, Parma, Sassuolo, Carpi, Piacenza e Modena.

Stai utilizzando un browser non supportato.
Scaricane uno più moderno per visualizzare questo sito.